Livorno 27 dicembre 2019 – Per una serata speciale, un evento o una cena formale, un outfit elegante è praticamente d’obbligo. Le tendenze per la moda autunno/inverno 2019-2020 in fatto di abiti da sera sono alimentate da tessuti scintillanti, tagli asimmetrici, volant e pizzo, che rendono la donna moderna estremamente dinamica e versatile, con una particolare predisposizione a evidenziare la sua anima più romantica o più rock: come sempre, sono (anche) gli accessori a fare la differenza.
Per le più giovani, sono irrinunciabili gli abiti mini, così da mettere in evidenza le gambe, come l’abito a tunica in velluto, cady e Crêpe de Chine di Twinset a manica lunga, perfetto da abbinare con un paio di stivaletti bassi ed una borsetta con tracolla a catena. Questo modello racchiude due fra le principali tendenze dell’attuale moda invernale, ovvero il tessuto, in morbido velluto; e il colore, l’intramontabile nero, senza considerare che l’alta qualità dei materiali e la lavorazione ne fanno un esempio di moda ricercata. Sempre in tema di abiti corti, la versione romantica e boho chic perfetta è un abito in pizzo valencienne a balze smerlate, contraddistinto da delicati ricambi floreali in filo e sottoveste rimovibile, da abbinare a tronchetti neri e borsa a sacchetto.
Altra tendenza del momento è quella degli abiti sparkling, dove tessuti metallizzati, paillette, strass e cristalli fanno la parte del leone. Un abito con paillette monocromatiche, scollatura a v e maniche lunghe e morbide è indispensabile per brillare come una stella, pensato per una serata meno formale, certo, ma non per questo meno elegante! L’ideale è abbinarlo con sandali semplici ed una mini clutch molto sobria. Per chi invece vuole emulare le maschiette degli anni 20, un abito con paillette a disegno chevron e frange sul fondo è una scelta obbligata. Altro accessorio obbligato? I tacchi rigorosamente altissimi!
Il fascino dei vestiti eleganti lunghi è sempre unico e ineguagliabile, anche per ciò che concerne la Moda Autunno/Inverno 2019-2020. Gli abiti in satin sono i prediletti in questo frangente, perfetti per l’outfit di Natale e Capodanno, come l’abito lungo in envers satin di Twinset con spacco e scollatura profondi, indicato per chi vuole sentirsi una vera diva, sempre. Anche qui, non possono mancare tacchi alti, meglio ancora se sandali a listini; borsa rigorosamente gioiello, invece.
Restiamo in tema abiti lunghi ed eleganti, ma spostiamoci su di un’altra moda del momento: i vestiti con tagli asimmetrici. Che si tratti di tagli asimmetrici e lineari o addolciti da romantiche balze, poco importa, poiché il bello di questi modelli risiede nella loro versatilità: abbinandoli a stivali alti possono essere decisamente grintosi, ma con dei sandali possono divenire il giusto compromesso fra ricercatezza e stile bohemienne.
Passiamo, infine, da una donna romantica ad una di carattere, che non ha bisogno di nient’altro per sottolineare la propria femminilità: eh, sì, ultima delle tendenze 2019-2020 è proprio quella degli abiti da donna con taglio maschile, da indossare con sandali e pochette particolari. Quindi sì a tute e blazer con chiusura doppiopetto, sia in nero, che in uno dei colori moda del momento, come l’ottanio, meglio se addolciti da tessuti lucidi o con dettagli luminosi, così da indossare un capo unico, che esprime raffinatezza e decisione unite ad un fascino decisamente universale.