Politica 25 Gennaio 2020

PD Livorno: “Fare finalmente un Festival Mascagnano”

Fare finalmente un Festival Mascagnano

Livorno 25 gennaio 2020 – Il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato una mozione per l’istituzione di un Festival annuale dedicato a Pietro Mascagni.

Già nel 2017 presento’ un atto simile e fu approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale ma non trovo’ una concreta realizzazione da parte della precedente amministrazione.

“Oggi, come Partito Democratico, riteniamo importante rilanciare questa nostra proposta tesa a valorizzare un’altra personalità, del mondo della cultura livornese, conosciuta in tutto il mondo come Pietro Mascagni.

Siamo convinti che il Sindaco Salvetti saprà ascoltare quel sentimento diffuso che chiede di dedicare a questo nostro illustre concittadino una maggiore attenzione.

Un festival dedicato a Mascagni permetterebbe inoltre di ampliare attività, produzioni e proposte, sia all’interno dei cartelloni delle stagioni che fuori da essi e al tempo stesso ci permetterebbe di poter partecipare alla rete nazionale per il reperimento delle risorse economiche, che darebbero l’opportunità di sviluppare una vocazione culturale e turistica anche nel nome del suo maggior compositore”.