Cronaca 16 Marzo 2020

Salvetti: “L’atteggiamento “furbo” rischia di complicare la vita a migliaia di persone”

In 4 giorni 1415 controlli e 25 persone denunciate

gente al parcoLivorno 16 marzo 2020 – Il sindaco di Livorno Luca Salvetti torna ad invitare i cittadini livornesi a rispettare le regole dell’emergenza coronavirus: “Dopo il week-end convincente parte la nuova settimana con più gente in strada, era prevedibile perché come detto più volte il decreto del governo permette spostamenti per lavoro, acquisto di generi alimentari e medicine, attività fisica e sgambata dei cani.

E’ chiaro però che anche quello che permette il decreto deve essere interpretato nella giusta maniera e non può diventare la scappatoia per giri lunghissimi in lungo e largo per la città.

L’atteggiamento “furbo” rischia di complicare la vita a migliaia di persone che in questo momento stanno a casa e magari hanno dovuto chiudere le proprie attività o hanno difficoltà nei rapporti con i familiari.

L’invito a tutti è quello di rispettare le regole in primis per la salute di tutti e poi per contribuire a chiudere il prima possibile questa emergenza che sta creando grandi difficoltà anche sul fronte del lavoro.

A tal proposito ho messo insieme i dati dei controlli delle forze di polizia nei giorni da giovedì a domenica a Livorno città.

Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia municipale hanno controllato 1415 tra persone ed esercizi commerciali e hanno denunciato 25 persone che non rispettavano il decreto governativo e le ordinanze comunali.

Il lavoro continuerà con posti di blocco e interventi su segnalazione: comprenderete che le poche migliaia di uomini delle forze dell’ordine non potranno mai controllare uno a uno i 160 mila cittadini di livorno, serve autocontrollo e grande responsabilità”.