Cibo e bevande 30 Marzo 2020

Colesterolo alto: cibi da consumare e alimenti da evitare

cibo colesteroloSalute e benessere – Può capitare a tutti di avere un livello di colesterolo alto. Questo problema può mettere in pericolo la salute del nostro organismo, per diverse ragioni. A volte non ce ne accorgiamo in modo diretto, ma gli alti livelli di colesterolo possono essere evidenziati ad esempio dalle analisi del sangue. Si tratta di una condizione che non dovrebbe essere mai sottovalutata, visto che il colesterolo alto potrebbe determinare un maggiore rischio di insorgenza di malattie a carico del sistema cardiovascolare. Il colesterolo, infatti, ostruisce i vasi sanguigni, che si restringono. Tutto questo rende più difficile il flusso del sangue all’interno delle arterie.

I cibi da consumare in caso di colesterolo alto

In caso di colesterolo alto è sempre opportuno fare attenzione all’alimentazione, come spiegato anche qui. Dovremmo prestare molta attenzione a ciò che mangiamo anche come un’azione di prevenzione, per evitare l’insorgenza di problemi di salute che possono essere anche molto gravi.

Ma quali sono gli alimenti che possiamo mangiare se soffriamo di questo problema? Qual è l’alimentazione consigliata e quali sono invece gli alimenti che dovremmo evitare in presenza di colesterolo alto?

Non dobbiamo pensare di dover seguire un’alimentazione molto complessa. Bisogna soltanto fare attenzione alla scelta dei cibi. Per prima cosa sarebbe importante bere la giusta quantità di acqua. Chiediamo anche consiglio al nostro medico di fiducia, per sapere qual è la corretta quantità di acqua da bere nel corso della giornata, e teniamo presente che possiamo assumere acqua anche attraverso gli alimenti che mangiamo oppure bevendo delle tisane, senza l’aggiunta di zuccheri.

Ricordiamo poi che l’alimentazione in caso di colesterolo alto dovrebbe includere alcuni cibi specifici, che abbiano delle caratteristiche particolari. In primo luogo dovremmo rivolgerci all’assunzione di fibre solubili, che consentono di ridurre il colesterolo.

Ci riferiamo ad alimenti in particolare, come i fagioli, le lenticchie, i piselli e dei frutti in particolare, come le mele o le pere.

Non trascuriamo poi l’apporto dei grassi sani. Non dobbiamo pensare, visto che si tratta di grassi, che facciano male al nostro organismo. Se assunti nelle giuste quantità, questi alimenti possono aiutare la nostra salute. Parliamo ad esempio dell’avocado, dell’olio d’oliva o delle noci. Ma ricordiamo che è sempre opportuno non esagerare.

Un altro alimento da tenere in considerazione in caso di colesterolo alto è costituito dai cereali integrali, come il pane, la pasta o il riso. E poi non dimentichiamo l’apporto nutrizionale garantito da alcuni pesci, come le sardine o il salmone.

Gli alimenti da evitare

Allo stesso modo, esistono alcuni cibi che dobbiamo evitare per non incorrere nel problema dei livelli elevati di colesterolo. Ci riferiamo in particolare alla carne rossa in cui è presente grasso, ai salumi, al latte intero e ai prodotti che derivano da questo alimento (come la panna e i formaggi), al fegato.

Altri cibi ai quali bisogna prestare attenzione sono quelli che contengono grassi saturi, come alcuni biscotti o le torte. È essenziale anche cercare di evitare le fritture, il consumo del lardo o della margarina. Inoltre sarebbe opportuno evitare i cibi che presentano nelle etichette degli ingredienti l’olio parzialmente idrogenato.

Per quanto riguarda i metodi di cottura, ricordiamo che è sempre bene preferire quelli che non prevedono l’uso di grassi aggiunti. Ci riferiamo quindi alla cottura al vapore, alla bollitura o alla cottura in griglia. È bene evitare, come abbiamo già indicato, la frittura, sia in padella che con l’impiego della friggitrice.

In questo modo potremo riuscire a fare molta attenzione ad una corretta alimentazione, per salvaguardare il nostro stato di salute, anche dal punto di vista dei valori del colesterolo. È un fattore da tenere in considerazione, perché sottovalutare questo problema potrebbe esporre a dei rischi molto seri.