Cronaca 28 Aprile 2020

Lavoro a distanza, incontro sul tema organizzato on-line dalla Federazione Anarchica

Giovedì alle 21.15. Prenotazioni e informazioni via email

Livorno, 28 aprile 2020 – La Federazione Anarchica Livornese invita a un incontro on-line sul tema “Le trappole del lavoro a distanza”.

“I datori di lavoro – scrive in una nota ufficiale – hanno approfittato della pandemia per procedere a una vera e propria sperimentazione su larga scala di quello loro che chiamano “lavoro agile”.
Una modalità che elimina qualsiasi barriera tra il tempo di lavoro e il tempo di vita, inseguendo i lavoratori e le lavoratrici fin dentro casa e scaricando su di essi anche una parte dei costi fissi che normalmente sono a carico delle imprese.

In questo processo, le donne sono le più colpite: su di esse si scarica oltre al lavoro a distanza, quel lavoro di cura che il servizio pubblico non può più assicurare.

Sicuramente il lavoro agile rappresenta un affare per le aziende che vendono prodotti da utilizzare per lavorare a distanza che guadagnano sia dalle licenze d’uso vendute che dalla raccolta dei dati di chi usa le loro piattaforme.
A questi aspetti bisogna aggiungere che gli strumenti informatici facilitano al massimo il controllo dei lavoratori, sia direttamente sia, come per esempio avviene per la didattica a distanza, indirettamente, tramite il cosiddetto animatore digitale. Questa modalità di lavoro probabilmente è anche in conflitto con l’articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori che proibisce la videosorveglianza.

Un altro aspetto da prendere in considerazione è quello della salute e il rischio di nuovi tipi di malattie professionali derivanti dall’uso di tali strumenti.

Questi sono solo alcuni degli aspetti del “lavoro agile” che vanno attentamente valutati e che richiedono una analisi e di una risposta di classe”.
In occasione del Primo Maggio, la Federazione Anarchica Livornese organizza un incontro di approfondimento su questi temi, a cui parteciperà Peppe Noschese, che si occupa da tempo dei temi legati alle nuove tecnologie. L’incontro si terrà giovedì 30 aprile alle 21,15.

Nell’occasione la Federazione Anarchica Livornese ricorda la presenza dell settimanale “Umanità Nova” che “continua a diffondere un’informazione militante. Da sempre abbatte muri, barriere e confini, oggi Umanità Nova spezza l’isolamento.