Cronaca 13 Maggio 2020

Lutto nella politica, muore a 72 anni Giorgio Kutufà

Giorgio_Kutufà

Giorgio Kutufà

Livorno 13 maggio 2020 – Lutto nel mondo della politica per la scomparsa di Giorgio Kutufà.

Si è spento nella notte a causa di una malattia incurabile Giorgio Kutufà,

Kutufà era nato a livorno nel 1948,  ed è stato un politico italiano che ha ricoperto il ruolo di presidente della Provincia di Livorno dal 13 giugno 2004 al 14 ottobre 2014.

Nato e cresciuto a Livorno, si era laureato in economia e commercio

E’ stato docente di Tecnica di Borsa alla facoltà di Economia dell’Università di Pisa, commercialista-revisore contabile.

Esponente della Democrazia Cristiana, è stato consigliere comunale a Livorno per tre mandati amministrativi (dal 1970 al 1985), consigliere regionale della Toscana (’85-’95).

Dopo lo scioglimento della DC ha aderito al Partito Popolare Italiano e quindi alla Margherita e dunque al Partito Democratico.

È tra i fondatori di “Toscana Democratica”, la coalizione ulivista toscana, che esclude ancora Rifondazione Comunista.

È stato eletto Presidente della Provincia nel turno elettorale del 2004 (elezioni del 12 e 13 giugno), raccogliendo il 59,3% dei voti in rappresentanza di una coalizione di centrosinistra (DS, Margherita, Comunisti Italiani, Verdi, )SDI

Nel turno elettorale del 2009 (elezioni del 6 e 7 giugno) fu riconfermato presidente della provincia di Livorno, ottenendo il 54,4% delle preferenze in rappresentanza di una coalizione di centrosinistra. (Partito Democratico, Italia dei Valori, Sinistra e Libertà)

Le condoglianze da parte del M5S di Livorno per la scomparsa di Giorgio Kutufà

 

Ci stringiamo attorno alla famiglia di Giorgio Kutufà, un uomo che ha ricoperto ruoli importanti nella nostra città sempre con senso delle istituzioni e spirito di collaborazione nei confronti di tutti. Con la sua scomparsa, la città perde una persona di spessore politico e di grande umanità. Sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari

Francesco Berti, portavoce alla Camera dei Deputati per il Movimento 5 Stelle, il Gruppo consiliare M5S Livorno e il Meet up Movimento 5 Stelle Livorno

Giorgio Kutufa – Il ricordo dell’On. Andrea Romano

Professionista della politica nell’età dell’antipolitica

Ero bambino quando sentì nominare per la prima volta Giorgio Kutufà.

Mia madre, militante democristiana della parte di Pino Lucchesi, lo citava spesso a casa parlando di quel che ribolliva nel pentolone della politica livornese.

E mio padre – un po’ perché aveva simpatie socialiste e un po’ perché già allora non aveva un’altissima opinione di chi faceva politica – ascoltava e borbottava.

A me quel cognome dal suono esotico faceva simpatia, come se si trattasse della versione livornese del Maharajà di Sandokan.

Ho ritrovato Giorgio molti decenni (e molti giri di giostra) dopo, a Montecitorio. Parlammo ovviamente di Livorno, di quel che si muoveva nel Partito Democratico, di quel che si poteva e non si poteva fare su questo o quel dossier parlamentare. Non la pensavamo allo stesso modo, né sul PD né sulla politica nazionale.

Ma quel metodo insieme appassionato e scrupoloso mi sembrò subito un riferimento da seguire.

E da allora non ho più smesso di chiedergli un consiglio, di raccontargli come la vedevo, di litigarci.

Perché Kutufà sapeva ascoltare ed era (giustamente) ossessionato dalla necessità di raggiungere sempre l’accordo più ampio, anche quando si partiva da enormi distanze: cosa che poteva far saltare i nervi ad un intemperante come me.

Ma soprattutto aveva un’enorme passione per la politica fatta bene, con competenza e dedizione e senza improvvisazione. In sintesi: una passione vera per il professionismo della politica, che non smetterà di essere indispensabile alle nostre comunità neanche nell’epoca del trionfo dell’antipolitica.

Giorgio ci ha lasciato questa notte. Alla sua famiglia, alla città di Livorno e a tutta il Partito Democratico mancherà moltissimo.

Il ricordo di Valerio Fabiani, Vicesegretario del PD della Toscana e membro della Direzione Nazionale PD

 

“Faccio ancora fatica a credere che Giorgio Kutufà non ci sia più. di non poter più contare sui suoi consigli preziosi, sul suo equilibrio, la sua enorme e travolgente passione per la politica, per la buona politica di altri tempi, che con lui è sopravvissuta fino ad oggi.

Non scorderò mai la pacatezza e, insieme, la grande forza con la quale ha combattuto tutte le sue battaglie, quelle politiche e, da ultima, quella contro la malattia.

Nel tempo, Giorgio è diventato la prima persona che chiamavo e incontravo, soprattutto nei momenti più difficili, il pozzo a cui attingere acqua fresca quando c’è siccità.

Questi sono stati anche anni aridi per la politica e se alla fine, in qualche modo, ci siamo salvati, se è sopravvissuta questa idea alta della politica e delle istituzioni, se siamo riusciti comunque a mantenere fermo lo sguardo verso l’interesse generale senza farci troppo distrarre da quelli particolari, è accaduto anche e soprattutto perché c’è stato Giorgio.

È stato un onore poter camminare al suo fianco. Spero solo di avere imparato qualcosa e di restare fedele al suo esempio.

All’amata famiglia e alla sua Livorno, che grazie a lui sento anche un po’ mia, arrivino le più profonde e sentite condoglianze, da parte mia e a nome della Segreteria Regionale del Partito Democratico della Toscana”.

Il cordoglio della presidente Bessi per la scomparsa di Giorgio Kutufà

 

“Apprendo con commozione la notizia della scomparsa di Giorgio Kutufà.

Esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla moglie Daniela, ai figli Ilaria e Luigi e alle amate nipotine.

Ricordo con riconoscenza la figura di Presidente della Provincia e le indiscusse qualità umane ed intellettuali di amministratore pubblico capace e attento alle esigenze del territorio.

I suoi due mandati elettorali si conclusero con l’avvio dell’Ente verso il nuovo assetto istituzionale.

Una riforma contro la quale si era opposto in tutte le sedi politiche ed amministrative, prefigurando i problemi a cui sarebbero andati incontro questi enti.

Tuttavia fu proprio Kutufà a chiamarmi per propormi la candidatura alla presidenza, caldeggiando la mia elezione a capo della Provincia di Livorno e non facendo mai venir meno, anche in seguito, preziosi consigli e suggerimenti.

Di lui mi avevano particolarmente colpito la grande vitalità e l’ amore per la vita che trasparivano nella forte volontà con la quale ha lottato contro il male che lo affliggeva.

Mi stringo con affetto alla famiglia alla quale esprimo, a nome mio, del Consiglio Provinciale e dei dipendenti dell’Amministrazione Provinciale, sincere condoglianze”.

Il cordoglio del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi

“Kutufà era una persona perbene, un politico appassionato e lungimirante.

Per me è stato un amico leale e affettuoso e mi mancherà molto.

Sono vicino ai suoi cari, a cui esprimo il cordoglio mio e della giunta regionale”.

Così il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, appresa la notizia della scomparsa di Giorgio Kutufà, ex presidente della Provincia di Livorno ed esponente del Pd labronico.

“Giorgio era molto legato alla sua città – ricorda Rossi – ma seppe mettere le sue qualità umane e di amministratore al servizio di tutta la comunità toscana, svolgendo con competenza e impegno il ruolo di consigliere regionale per dieci anni”.

Marco Cannito, Città Diversa

Esprimo sincere condoglianze per la scomparsa di Giorgio Kutufà a tutti i suoi familiari, congiunti e amici.

Avevo pensato che la malattia tanto combattuta alla fine non avrebbe prevalso.

Le posizioni differenti e a volte contrapposte su aspetti della situazione politica livornese non hanno mai impedito da parte mia il dialogo e l’apprezzamento della sua intelligenza politica.

Il cordoglio del Sindaco di Rosignano Marittimo per la scomparsa di Giorgio Kutufà

Appresa la tragica notizia della prematura scomparsa di Giorgio Kutufà, il Sindaco Daniele Donati e la Giunta comunale, esprimono le proprie condoglianze alla famiglia e il cordoglio di tutta la comunità di Rosignano.

Persona di grande carisma e attento ai bisogni del territorio,.

Nei suoi due mandati da presidente della Provincia di Livorno ha sempre avuto un occhio di riguardo per il Comune di Rosignano Marittimo e le sue frazioni.

«In questo triste momento sono vicino al dolore della famiglia e di tutti quelli che lo hanno conosciuto

Giorgio Kutuf, era un uomo dai profondi ideali, che ha ricoperto il proprio ruolo istituzionale sempre con grande serietà.

Il nostro territorio ha perso una figura di riferimento importante per tutti».

Il cordoglio dell’Associazione Coppa Barontini per la scomparsa di Giorgio Kutufà

Apprendiamo con dolore che Giorgio Kutufà ci ha lasciato.

Nella sua lunga esperienza politica, Giorgio ha ricoperto sempre ruoli di primo piano nelle organizzazioni politiche e nelle istituzioni, portando un contributo di grande spessore umano e politico nelle varie esperienze vissute sempre con passione e spirito di servizio.

Un uomo attento al territorio e alla valorizzazione dei molteplici aspetti che lo compongono, non ultimo quello del volontariato e dello sport.

E proprio con questo spirito, nel corso del suo mandato come Presidente della Provincia di Livorno, operò affinchè l’Amministrazione Provinciale concedesse formalmente, in comodato gratuito, la cantina sugli Scali del Ponte di Marmo alla Coppa Barontini, consentendo al comitato organizzatore di poter contare su una sede stabile e prestigiosa.

Ci stringiamo con affetto alla moglie Daniela e ai figli Ilaria e Luigi, esprimendo cordoglio e affettuosa partecipazione al lutto.

Il ricordo dei Giovani Democratici

Riportiamo di seguito nostro breve comunicato in merito alla scomparsa del Dott. Giorgio Kutufà, già Presidente della Provincia di Livorno:

“ In questo anno e mezzo, tutti noi Giovani Democratici abbiamo conosciuto e apprezzato Giorgio Kutufà.

Uomo di altri tempi, Kutufà aveva da subito condiviso con noi la necessità di garantire a tutti i giovani un percorso di formazione e crescita nel Partito.

Porteremo sempre nel cuore i suoi suggerimenti e i suoi consigli.

Ci mancherai Giorgio.”

Scomparsa di Kutufà, il cordoglio della Cgil: “Sempre attento ai problemi dei lavoratori”

La notizia della scomparsa di Giorgio Kutufà ci addolora.

Uomo dotato di profondo senso istituzionale e di grande passione politica, sempre attento ai bisogni dei più deboli e alle problematiche del mondo del lavoro.

L’intero territorio perde una personalità di alto spessore morale e dalle indiscusse capacità amministrative.

Ai familiari di Giorgio le nostre più sentite condoglianze.

Il cordoglio della Federazione Provinciale PSI Livorno

La Federazione Provinciale del Partito Socialista Italiano di Livorno, con dolore porge l’ultimo saluto all’amico Giorgio Kutufà al quale riconosce l’impegno politico improntato a sincera collaborazione e spirito di servizio istituzionale con il quale ha svolto la propria funzione pubblica di amministratore scrupoloso e sempre presente.

I socialisti livornesi che ne hanno condiviso e sostenuto l’incarico amministrativo istituzionale per due mandati durante i quali hanno potuto apprezzarne i valori umani ed il temperamento solare, esprimono profonde condoglianze alla moglie Daniela e ai familiari rinnovando a Giorgio Kutufà la propria stima ed il proprio affetto.

Il ricordo di Alessandro Corsinovi, già Consigliere alla Provincia di Livorno ed ex Vice Presidente del Consiglio  Provinciale

Un grave lutto che colpisce la comunità livornese, la politica e le istituzioni. Kutufà lo ricorderemo come un  uomo onesto, idealmente impegnato, e come un cattolico democratico a cui mi legavano le stesse radici di riferimento politico di molti anni addietro nella sinistra DC.

Le nostre strade in politica e le collocazioni di schieramento ci hanno diviso: con Giorgio Kutufà ci siamo confrontati e anche politicamente scontrati quando lui era Presidente della Provincia di Livorno e io consigliere di opposizione, ma sempre nel massimo rispetto e,  da parte mia,  con una grande considerazione  e riguardo nei suoi confronti.

Ci ritrovammo uniti,  alla fine della mandato amministrativo nel 2014,  per cercare di contrastare, purtroppo  inutilmente,  l’infausta  decisione  di scioglimento degli Organi elettivi delle Province.

Kutufà  aveva avuto un periodo  di difficoltà per problemi di salute, ma era riuscito  a superarlo e  proprio non mi aspettavo questa tragica notizia.   Lo ricordo come un uomo onesto, idealmente impegnato, e come un cattolico democratico a cui mi legavano le stesse radici di riferimento politico di molti anni addietro nella sinistra DC.

Addolorato  per il grave lutto che colpisce la comunità livornese, la politica e le istituzioni, esprimo alla famiglia  le più sentite condoglianze.

Il cordoglio di Enzo Raugei, Presidente della CLP

Abbiamo appreso con grande dolore e sconforto la notizia della scomparsa del caro Giorgio Kutufà.

Un uomo che ha prestato molto tempo della sua vita alla politica, alle Istituzioni, al servizio dei cittadini e al bene pubblico.

Con dote di grande equilibrio e ragionevolezza ha affrontato le questioni difficili degli anni
passati e dei tempi che anche più recenti.

Ha mostrato sempre grande interesse alla portualità ai temi dello sviluppo del porto e al mondo del lavoro che vi operava, seguendo da vicino le problematiche che ha dovuto affrontare la Compagnia negli anni più duri della crisi economica, desidero esprimere il saluto
affettuoso e devoto di tutti i lavoratori portuali.

Il cordoglio del Coordinamento Provinciale di Forza Italia

Il Coordinamento Provinciale di Forza Italia di Livorno si unisce al dolore della famiglia e al cordoglio della comunità per la scomparsa di Giorgio Kutufa’

Un uomo che ricorderemo per la sua preparazione e capacità,per il suo senso di responsabilità e il suo equilibrio con cui ha guidato costantemente il suo impegno pubblico e privato.

Il cordoglio della sezione comunale Lega di Livorno per la scomparsa di Giorgio Kutufà

 

E’ con sincero dispiacere che apprendiamo della scomparsa di Giorgio Kutufà, un uomo delle istituzioni, un protagonista della politica cittadina e non solo, degli ultimi anni. Pur nella diversità ideologica rispetto ad una ricollocazione post-DC di quell’elettorato di sinistra, abbiamo stimato l’uomo e la sua competenza politica. Alla famiglia vadano le nostre più sentite condoglianze.

Il ricordo dell’Associazione culturale CambiaMenti Livorno

Nell’esprimere alla famiglia le più sentite condoglianze per la perdita prematura del caro Giorgio, l’Associazione culturale CambiaMenti vuole manifestare i propri forti sentimenti nei confronti di un amico che si è sempre impegnato per la valorizzazione della sua città arricchendone il prestigio e il riconoscimento internazionale.

Professore insigne, uomo delle istituzioni, politico lungimirante e del dialogo, si è sempre battuto per l’affermazione dei valori e dei diritti costituzionali, sempre a fianco dei più deboli e degli emarginati. Uomo dai grandi principi morali. Un giusto tra i giusti.