Rubriche 27 Maggio 2020

Come valorizzare gli spazi con la striscia Led

strip-ledTi sei mai chiesto perché sia grandi che piccini rimangono sempre stupiti davanti ad un’esibizione di magia, anche solo un piccolo trucchetto? La risposta è molto più semplice di quanto tu possa pensare; l’essere umano è affascinato da tutto ciò che è in grado di stupirlo senza essere visto ed identificato, lasciando dietro di se un alone di mistero. La stessa cosa vale per la luce, l’illuminazione più magica è sempre quella di cui non riusciamo ad individuare la fonte diretta.

Oggi ti spiegherò passo dopo passo perché acquistare una striscia Led per illuminare gli ambienti di casa e valorizzarli; iniziamo subito!

Scegliere la striscia Led giusta

Non avrebbe senso ricorrere a spiegazioni complicate degne di un istituto di ricerca, mi riduco a dirti che esistono principalmente due tipologie di strisce Led: velate ed a luce diretta.

Le strisce velate emettono un fascio di luce molto più offuscato, ideale per l’illuminazione di corridoi o ripostigli; contrariamente quelle dirette sono molto più potenti, perfette per una camera da letto.

A seconda dello spazio che vuoi valorizzare, ti consiglio vivamente di tenere bene a mente questa distinzione, che influenzerà in maniera notevole il risultato finale dell’opera. Se sulla confezione di strisce che vuoi acquistare non è presente nessuna dicitura al riguardo, non preoccuparti, chiedi l’informazione direttamente al commerciante, che saprà sicuramente come aiutarti.

Ora che hai le idee chiare su cosa acquistare, mettiamoci all’opera e vediamo come valorizzare gli spazi dimenticati.

Strisce Led in corridoio

Qual è la prima cosa che vediamo una volta entrati in un’abitazione diversa dalla nostra? Sicuramente il corridoio, che poi snodandosi ci porta alle altre stanze della casa. Cominciamo proprio da questo spazio che viene sempre trascurato ed ignorato.

La posizione migliore dove applicare le strisce è sicuramente quel piccolo canale in alto che attraversa tutta la casa, utilizzato in passato per il passaggio dell’obsoleta linea telefonica. Utilizzando questo tipo di posizionamento la striscia sarà difficile da individuare al primo colpo d’occhio, soltanto un esperto ci riuscirebbe, ma l’illuminazione resterà comunque abbastanza potente da rendere perfettamente visibile tutto l’ambiente, proprio come se stesse penetrando la luce naturale.

Strisce Led in salotto

Anche il salotto è uno spazio molto importante della casa, dove non solo passiamo la maggior parte del tempo, ma accogliamo anche amici e parenti. Riuscire ad utilizzare la luce per valorizzarne gli spazi cambierà totalmente l’ambiente, rendendolo più piacevole ed accogliente. Se l’entrata del tuo salotto è ad arco, utilizza i margini interni di esso per collocare le strisce Led; così facendo non solo farai concentrare tutta la potenza della luce in quel preciso spazio senza dispersione, ma farai sembrare che l’illuminazione provenga dall’interno delle mura, cosa ovviamente impossibile.

Un ottima idea sarebbe anche sfruttare il retro del televisore appeso a muro per creare una luce di ausilio notturna; così facendo la sera non sarai costretto ad accendere tutte le luci per vedere in maniera chiara lo schermo.

Strisce led in bagno

Infine parliamo del bagno, la zona più intima della casa e anche la più piccola, motivo per cui diventa ancora più importante ottimizzare lo spazio. Se avete una finestra a soffitto, tipica della abitazioni indipendenti, utilizzate il suo margine interiore per applicare la striscia Led, sembrerà così che la luce provenga direttamente dall’alto anche nelle ore più buie, senza dubbio un bellissimo effetto magico.

Un’altra alternativa molto valida è l’applicazione della striscia Led nelle parti inferiori dei mobili sanitari, ovviamente a debita distanza da fonti d’acqua. La luce si spargerà in maniera omogenea su tutta la superficie del bagno, senza accecare la vista di notte.

Migliorare i propri spazi domestici con la luce è possibile, basta soltanto munirsi di pratiche strisce Led e un po’ di creatività; e proprio quest’ultima che influenzerà in maniera decisiva il risultato. Non dimenticatevi che il Led è la scelta perfetta per chi vuole risparmiare senza però andare ad incidere sulla qualità della luce, garantendo un ambiente sicuro e salubre a tutta la famiglia.