Cronaca 28 Maggio 2020

Test Covid 19, nuovo servizio dal laboratorio InLab

Per il centro medico anche un nuovo amministratore delegato e ulteriori servizi

Livorno, 28 maggio 2020 – Dalla medicina del lavoro alle visite sportive agonistiche e  non, passando per check-up completi, visite specialistiche (ecografie, cardiologia, dermatologia…) e analisi cliniche (emocromo, colesterolo, glicemia…).

Il centro medico Inlab in via Provinciale pisana 617, da  ormai cinque anni nel settore per Livorno e provincia, riparte offrendo tutti i servizi, dopo essere rimasto comunque aperto nelle settimane del lockdown. E oggi è possibile anche effettuare i test per rintracciare gli anticorpi (IgM e IgG) per l’infezione Covid-19.

Ci sono tre tipologie di esame: il test rapido con “pungi-dito” e due test sierologici, il qualitativo (indica la presenza o meno degli anticorpi) e il quantitativo (misura in modo affidabile la concentrazione degli anticorpi nel sangue).

Nuovo amministratore delegato e nuovi progetti

«Siamo il primo centro di Livorno per la medicina dello sport e la medicina del lavoro», dice il manager livornese Marco Ruocco, 32 anni, nuovo amministratore delegato di Inlab. Ruocco ha registrato nella società pubblica Sogefarm, che gestisce le farmacie comunali di Cascina, il più grande risultato di utile e fatturato che l’azienda abbia mai avuto. «Nella nostra struttura abbiamo un laboratorio per le analisi, in particolare facciamo più di 4mila test clinici tramite apparecchiature all’avanguardia – prosegue Ruocco – tra i nostri servizi c’è anche il prelievo a domicilio senza costi aggiuntivi per il paziente. Alla base di tutto ci sono controlli di  qualità su qualsiasi paramento, in modo tale da validare ogni seduta analitica. Per quanto riguarda la medicina del lavoro, i nostri medici competenti forniscono un servizio attento e puntuale per le aziende del territorio e non solo».

Un altro punto di forza del laboratorio è l’indagine diagnostica per immagini, attraverso un ecografo della Samsung di ultima generazione, il centro medico Inlab effettua, con medici specializzati nel settore, Ecografie, Eco-doppler e Eco-colordoppler. «Abbiamo aggiunto ultimamente  anche la possibilità, per le donne in gravidanza, di effettuare un’ecografia in 3D/4D, sono le più emozionanti per i genitori, che attraverso un monitor, possono facilmente riconoscere i tratti del loro  bambino».

La card e le collaborazioni

Uno dei punti di forza del centro medico è la Inlab card, che viene  rilasciata gratuitamente a ogni paziente e permette di scaricare il proprio referto da smartphone, pc o tablet. Una modalità innovativa e sempre più apprezzata dai clienti, che in questo modo non sono costretti  a tornare nel nostro centro per ritirare il referto. Vi sono inoltre le collaborazioni con altre realtà nazionali: per esempio Inlab fa parte del network UniSalute, che si occupa di coperture sanitarie complete.

E poi c’è il PrenatalSafe, con analisi genetiche, citogenetiche e molecolari per monitorare la gravidanza attraverso un semplice prelievo del sangue.

INLAB, inoltre, è il primo centro ad essere accreditato ed autorizzato dalla Regione Toscana ed è convenzionato con l’unitá operativa  trasfusionale dell’azienda USL 6 di Livorno per la medicina rigenerativa con il trattamento PRP – plasma ricco di piastrine. «Questo trattamento definisce i fattori di crescita di derivazione piastrinica. Estratti  direttamente dal sangue dello stesso paziente e purificati con particolare tecnica di centrifugazione, vengono utilizzati in alcune specifiche patologie dell’apparato muscolo scheletrico, al fine di  accelerare il naturale processo di guarigione e di favorire la rigenerazione tissutale nei tendini, muscoli e cartilagine articolare».

Dal Livorno Calcio alle altre attività sportive

Inlab è anche il centro di analisi sportive scelto dal Livorno Calcio, squadra di serie B, per le visite agonistiche e i controlli durante la stagione. «Per noi si tratta di una partnership molto importante, che testimonia la professionalità del nostro centro», commenta l’amministratore delegato. Ma Inlab lavora anche con società di basket,  palestre, scuole di ballo e altre realtà del territorio, che ogni anno mandano i loro tesserati in via Provinciale pisana per il rinnovo  dell’idoneità sportiva. «Qui – chiude Ruocco con il suo staff – non si parla di numeri, sintomi o patologie, ma sempre e comunque di persone a cui vogliamo offrire la massima professionalità. Inlab è sinonimo di velocità nello svolgimento degli esami di laboratorio, puntualità nella consegna dei referti, professionalità dei medici e cortesia del personale».