Appuntamenti 23 Luglio 2020

Riapre la Mansio Romana a Torretta, visita guidata gratuita con Gaia

mansio romanaCollesalvetti (Livorno) 23 luglio 2020 – Mansio Romana, Lunedì 27 Luglio la riapertura

“Viaggiare nell’antichità. Storie di soste e di viaggiatori nell’Area Archeologica di Torretta Vecchia”.

E’ questo il titolo del percorso creato dall’Associazione Culturale “Gaia”, in occasione della riapertura della Mansio Romana di Torretta,  fissata per Lunedì 27 luglio, dalle ore 21 alle ore 23.

L’iniziativa, realizzata con il contributo  è inserita nel programma regionale “Le Notti dell’Archeologia”. L’evento è nato per la valorizzare i luoghi della cultura

Al centro della visita – che avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid-19 –  ci sarà il tema del viaggio; con approfondimenti sui mezzi di trasporto, gli abiti, i tempi di percorrenza e le distanze percorse.

Scoperta a cavallo tra il 1989 ed il 1990, della Mansio, che sarà dotata di nuovi pannelli realizzati dagli Uffici del Comune di Collesalvetti, in sinergia con la Soprintendenza, si conservano, parte del sistema di riscaldamento dell’impianto termale  (pilastrini, condutture o tubuli) e tratti della pavimentazione musiva a disegni geometrici a cui si aggiungono porzioni di murature in opus mixtum.

La visita, riservata ad un pubblico adulto, è gratuita e dovrà essere prenotata contattando l’Associazione Culturale “Gaia” al numero 3284775518 o scrivendo un’email all’indirizzo asscultgaia@gmail.com .

mansio romana mansio romana

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione