Cronaca 30 Luglio 2020

Donazione di organi, a Livorno quattro vite salvate dalla generosità di un giovane uomo

ospedaleLIVORNO, 30 luglio 2020— Nei giorni scorsi quattro persone affette da un’insufficienza d’organo ormai in fase terminale hanno avuto; una nuova speranza di vita grazie ad un trapianto d’organo in urgenza. I

trapianti sono stati resi possibili grazie alla capacità di azione dei professionisti sanitari messi a disposizione dall’ospedale di Livorno; ma soprattutto dalla generosa disponibilità di una famiglia  che ha saputo trasformare il tragico evento occorso al loro congiunto in un atto di amore .

Il donatore, un giovane uomo, è stato prontamente segnalato dalla Terapia Intensiva livornese diretta da Paolo Roncucci; al coordinamento locale ospedaliero che ha avviato la procedura di valutazione d’idoneità; in sinergia con il centro regionale di riferimento ed il centro nazionale trapianti.

Tre sono state le equipe chirurgiche intervenute, provenienti dalle aziende ospedaliere universitarie di Siena e Pisa.

 

Il complesso percorso assistenziale, anche il cuore tra gli organi donati, è stato condiviso con la famiglia del donatore il quale aveva dichiarato in vita la volontà di donare gli organi dopo la morte.

“Questi risultati – spiega Elena D’Imporzano, coordinatrice locale per le attività di reperimento dei donatori all’ospedale di Livorno – sono prima di tutto frutto del senso etico dei nostri cittadini e delle loro famiglie.

Ritengo doveroso esprimere uno ringraziamento alla famiglia del donatore che ha condiviso  percorso assistenziale contribuendo a restituire una nuova prospettiva di vita a quattro pazienti.

Per questi pazienti,  il trapianto rappresentava l’unica opzione terapeutica rimasta.

Se da una parte è doveroso fare uno speciale ringraziamento a chi ha voluto e saputo esprimere un così alto senso di solidarietà umana; dall’altra è altrettanto doveroso ricordare il ruolo dei professionisti impegnati nel percorso ed in particolare: i medici, gli infermieri; della terapia intensiva; del blocco operatorio; della sezione di neurologia e medicina legale; della radiologia e del coordinamento locale ospedaliero,che come sempre hanno dimostrato la loro sensibilità alla terapia trapiantologica, elevate capacità professionali e un livello ottimale di integrazione con i professionisti della rete nazionale trapiantologica”.

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione