Cronaca 16 Agosto 2020

“Trasporto studenti, con le norme per il distanziamento rimangono i problemi”

Livorno 16 agosto 2020 – La Provincia di Livorno analizza il problema del trasporto scolastico.

Il problema del trasporto degli studenti in relazione alle norme anticovid, è stato l’argomento al centro del  tavolo tecnico che si è svolto  tra la Provincia.

Presenti al tavolo: la responsabile del Servizio sviluppo strategico, programmazione e Tpl Irene Nicotra; le aziende del trasporto pubblico (CTT e Tiemme);  i dirigenti scolastici degli istituti superiori del territorio.

Nel corso della riunione è emersa la preoccupazione di tutti i partecipanti, per una situazione che al momento appare non risolvibile.

Infatti, alla luce del recente Dpcm del 7 agosto; le cui norme restano in vigore fino al 7 settembre, nonostante gli sforzi di programmazione messi in campo da tutti i soggetti coinvolti:

non è al momento possibile assicurare per l’inizio dell’anno scolastico il trasporto per tutti gli studenti, in particolare per quelli fuori sede

 

“Il problema – sottolinea Irene Nicotra – era già di non facile soluzione per la carenza di risorse, ed ora è stato aggravato dalle condizioni imposte dal Dpcm e la conseguente necessità di mantenere il distanziamento di un metro come regola base, con notevole riduzione della capienza dei posti disponibili”.

I presidi hanno segnalato che:

l’obiettivo primario per le scuole è quello di garantire le lezioni in presenza, lavorando su orari di ingresso sfalsati per evitare eccessivi assembramenti.

 

“Come Provincia – aggiunge Nicotra – abbiamo segnalato il problema della carenza di risorse tecniche ed economiche delle Aziende di Trasporto, legata al contingentamento delle presenze a bordo dei mezzi, carenza già notevole anche con la precedente normativa.

Per questo chiediamo l’intervento degli enti istituzionali sovraordinati per minimizzare il disagio delle famiglie e degli operatori”.

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione