A 55 anni dalla maturità, la rimpatriata ricca di emozioni della 5^ A meccanici ITI 1968/69
Livorno 21 dicembre 2024 A 55 anni dalla maturità, la rimpatriata ricca di emozioni della 5^ A meccanici ITI 1968/69
55 anni e mezzo fa, i ragazzi erano prossimi a sostenere l’esame di maturità. Non mancavano per il ‘granitico gruppo’ della 5° A Iti Meccanici, al termine dell’anno scolastico 1968/69, tensione ed emozioni.
La tensione, a distanza di oltre mezzo secolo, è svanita. Restano però forti le emozioni tutte le volte nelle quali questi ‘eterni ragazzi’ si ritrovano per un incontro conviviale, nel quale si vanno a snocciolare le esperienze, scolastiche (e non solo scolastiche) mai dimenticate e nel quale si ricreano di colpo ‘vecchie’ alchimie ed una grande compattezza di una classe… ‘unica’.
Una rimpatriata allegra e spensierata, fatta di scherzi e risate. L’incontro in questione si è consumato in occasione di un memorabile pranzo, questo sabato prenatalizio al ‘Priami’ di Stagno, presso la club house della società rugbistica della LundaX Lions Amaranto.
Questi gli studenti che si sono incontrati 55 anni e mezzo dopo essersi dìplomati presso l’ITI Meccanici:
Mauro Dovicchi, Andrea Budassi, Paolo Paoletti, Carlo Campera, Giuseppe Siracusa, Paolo Petracchi, Giuliano Pitto, Gabriele Orioli, Alberto Morelli, Mauro Fraddanni, Claudio Jacoponi, Aldo Baldacchino, Luigi Pucini, Luigi Donati, Franco Honovich, Riccardo Giorgi, Roberto Succi, Maurizio Gradoni, Fabio Carotenuto, Livio Fantei.