A Livorno è Cacciucco Pride 2021, il programma dei 3 giorni di eventi
Dal 17 al 19 settembre a Livorno
Cacciucco Pride 2021: il programma
Al Mercato Centrale, nei ristoranti, in battello, la festa della zuppa di pesce livornese 5 C
Livorno 14 settembre 2021 – A Livorno è Cacciucco Pride 2021: il programma
E’tutto pronto per il Cacciucco Pride 2021, la manifestazione gastronomico-turistica nata per valorizzare il piatto tipico della città, ovvero la caratteristica zuppa di pesce con cinque “C” nel nome (per distinguerla dalle imitazioni).
La festa del cacciucco si svolgerà questo week-end, 17-18-19 settembre, a Livorno, e vede, da un lato il coinvolgimento dei ristoranti cittadini (dove si potranno prenotare cene con il cacciucco al centro), e dall’altro un mix di appuntamenti concentrati al Mercato Centrale “Delle Vettovaglie”, che andranno da show-cooking e degustazioni, a laboratori per bambini, incontri con gli autori, spettacoli. Non mancheranno i giri in battello lungo i fossi, i canali navigabili medicei di Livorno.
Ad organizzare il Cacciucco Pride, giunto alla sua sesta edizione, è il Comune di Livorno con il Lem-Livorno Euro Mediterranea, insieme alla Cooperativa Itinera.
Si precisa che, secondo le regole di prevenzione del Covid-19, dato l’obbligo, di contingentare le presenze all’interno del Mercato Centrale, è necessario prenotare per partecipare agli eventi.
Per info e prenotazioni degli eventi: Banco Cultura a Peso, da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, cel.366-6170878.
E’ obbligatorio il Green Pass.
Il programma dettagliato aggiornato degli appuntamenti si può trovare sul sito ufficiale della manifestazione:
https://www.
Per mangiare il cacciucco al ristorante è consigliabile/necessaria la prenotazione, qui l’elenco completo dei locali che hanno aderito con i recapiti e gli indirizzi: https://www.
La manifestazione è stata presentata alla stampa a Palazzo Comunale dal sindaco Luca Salvetti e dall’assessore al Turismo e Commercio Rocco Garufo, insieme a Giovanni D’Agliano membro del CDA del Lem e a Laura Giuliano di Itinera.
“Quest’oggi – ha esordito il Sindaco – presentiamo l’appuntamento conclusivo della lunga estate livornese, iniziata con Scenari di quartiere e che si concluderà questo fine settimana con il Cacciucco Pride.
Una stagione che ha visto andare in scena 18 rassegne per centinaia e centinaia di eventi che hanno fatto registrare migliaia di presenze, generando un grosso movimento di persone, molte delle quali provenienti dalla regione, e non solo.
Questa estate abbiamo creato le condizioni per offrire un programma culturale di eventi di spettacolo che devono essere considerati una forza per questa città e per la sua economia.
Il Cacciucco pride è una manifestazione a cui teniamo molto, nata sei anni fa, sotto la precedente Amministrazione Comunale, e che miriamo a trasformare in un’idea ambiziosa che guarda alla gastronomia”
“Il Cacciucco Pride – ha commentato l’assessore Garufo -arriva alla fine dell’estate, a conclusione di una stagione molto ricca che dal prossimo anno puntiamo a confermare e migliorare, allestita in un tempo estremamente difficile a causa della pandemia.
Questo evento, che rappresenta un buon lascito della precedente Amministrazione, è stato riconfermato, come già avvenuto lo scorso anno, in questo periodo sia perché così ci hanno chiesto i ristoratori, sia per destagionalizzare la stagione turistica.
E questa edizione si presenta con una novità di rilievo, avendo previsto una serie di iniziative legate al cacciucco in uno dei luoghi più belli e caratteristici della città: il Mercato centrale.
Stiamo già lavorando a rafforzare la manifestazione e miriamo a farla diventare una manifestazione corale che coinvolga tutta la città e tutti i suoi luoghi più significativi”.
“Livorno ha una peculiarità – ha chiosato Giovanni D’Agliano del Lem – è nota per la sua cucina, la cucina alla livornese, non per un singolo piatto com’è per altre realtà. Partendo da questa considerazione punteremo a valorizzare le nostre tradizioni gastronomiche, rilanciandole, proprio a partire dal cacciucco che ne è l’emblema”.
E’ toccato infine a Laura Giuliano di Itinera il compito di illustrare il programma degli eventi , che troverete a seguire con l’elenco dei ristoranti aderenti.
Cacciucco Pride
Livorno 17/19 settembre 2021
IL PROGRAMMA
Tre giorni di eventi e iniziative dedicati al vero cacciucco livornese certificato 5C
TUTTI I GIORNI
Serata con Enrico Faggioni
Il Gabbiano, Viale Italia 134 • H 20:00
Serate con cena a base di cacciucco e accompagnamento con il Cabaret di Enrico Faggioni.
Prenotazione obbligatoria: 339.4422048.
Tour in battello dalla Fortezza Nuova
Scali delle Pietre • H 19.00
Un’imperdibile occasione per scoprire la storia della città di Livorno attraverso un tour in Battello lungo i Canali Medicei.
Per info: 340.5617490 – 340.5003356.
Tour in Battello dal Mercato Centrale
Mercato Centrale, ritrovo Salone Gabbrigiane • H 17:00 – 18.00 – 18.30
Il Tour in Battello vi trasporterà tra i canali medicei per conoscere la città da una prospettiva insolita e le visite guidate all’interno del mercato coperto consentiranno d’ammirare i saloni principali e i suoi sotterranei.
Per prenotazioni:
H 17.00, 18.30 > 348.7382094
H 18:00 > 340.5617490
Videoproiezione
Mercato Centrale
Video proiezione del video Livorno Experience.
Tour in Battello con cena a bordo
Scali delle Pietre • H 20.30
Tour in battello dei Fossi Medicei con rosetta cacciuccata, calice di vino e ponce.
Per info: 340.5617490 – 340.5003356.
Cacciucco Pride alle Vettovaglie
Mercato Centrale, Salone Centrale
Dalle 20:30
Degustazione dell’originale Cacciucco, oltre ad altre prelibatezze, con cena alla carta. Sabato e Domenica accompagnamento musicale.
Prenotazione obbligatoria: 347.7487020
Tour in Battello con audioguida
Scali della Darsena • Dalle 11:00
Tour in battello dei Fossi Medicei e il porto di Livorno della durata di 50 minuti con commento di una audioguida in 5 lingue.
Per info 333.1573372
VENERDI’ 17 SETTEMBRE
A ogni pentola il suo coperchio:
Enciclopedia della Cucina Toscana
incontro con I Mollica’s
Mercato Centrale, Salone Gabbrigiane H 19:00
I Mollica’s Silvia e Mattia, coppia nella vita e nel lavoro e b o Street chef, appassionati e studiosi della cucina toscana presentano la loro Enciclopedia della Cucina Toscana.
In collaborazione con La Feltrinelli Livorno
Il Cacciucco indossa lo Smoking!
Ristorante Cantina Senese • Dalle 20:00
I Sommelier della Fisar delegazione di Livorno faranno da cornice ai piatti di pesce del Ristorante Cantina Senese.
Il Cacciucco dei bambini: amici e nemici del mare
Mercato Centrale, Salone Gabbrigiane
H 17:00 • Laboratorio sul pescato sostenibile
“Pesca il Nemico!” un simpatico gioco in cui sarà possibile liberare il mare dai suoi “ospiti indesiderabili”, con l’augurio che non resti un gioco, ma uno stimolo a fare lo stesso ogni giorno, se ne capita l’occasione.
A cura di Acquario di Livorno (Costa Edutainment), Sillabe, Opera Laboratori Fiorentini.
Dai Fossi Reali all’Arno
Derby gastronomico Livorno-Pisa
Mercato Centrale, Salone Centrale H 19:00
Un duello a suon di padelle e fuochi, tra due Chef Toscani: Il Bocca di Livorno e Antonio Malanca di Pisa. Appassionati ed innamorati delle rispettive città, attraverso i loro piatti, trasmettono la tradizione, la genuinità e la semplicità esaltando il gusto con piccoli segreti tramandati da antiche ricette di una volta.
A cura di Chiara Militello. Presenta Marco Conte.
IL Cacciucco 5C e i Sommelier Fisar
Ristorante Porto di Mare • Dalle 19:30
Protagonista il Cacciucco e altri piatti della tradizione livornese del ristorante Porto di mare con abbinamenti di vini scelti dai Sommelier della Fisar. Per info: 3662755678.
Scampi e bollicine
Mercato Centrale, Salone Centrale
Dalle 19.45
Degustazione di cruditè di mare accompagnate da un calice di prosecco.
Interferenze 2.0
Mercato Centrale, Salone Centrale • H 18.30
Performance coreografica di arte contemporanea.
Ideazione Chelo Zoppi-Atelier delle Arti, con A.Pucci, M.Rubichi, S.D’Amicis.
SABATO 18 SETTEMBRE
Il Cacciucco indossa lo Smoking!
Ristorante Cantina Senese • Dalle 20.00
I Sommelier della Fisar delegazione di Livorno faranno da cornice ai piatti di pesce del Ristorante Cantina Senese.
Per info: 0586.890239
Il Cacciucco dei bambini: se sai cosa comprare, il mare potrai salvare
Mercato Centrale, Salone Gabbrigiane
H 17:00
Gioco in stile edutainment dove al divertimento si unisce la possibilità di imparare nozioni e comportamenti importanti da attuare nel quotidiano, per contribuire alla creazione di comunità sostenibili in armonia con la natura e le sue risorse.
A cura di Acquario di Livorno (Costa Edutainment), Sillabe, Opera Laboratori Fiorentini.
Scampi e bollicine
Mercato Centrale, Salone Centrale
Dalle 19.45
Degustazione di cruditè di mare accompagnate da un calice di prosecco.
Ti racconto io il mercato
con Angiolo Badaloni
Mercato Centrale, Salone del Pesce
H 20.00 e 21.00
Un viaggio narrativo nel suggestivo scenario del Salone del Pesce dove una guida storica nei panni dell’architetto Angiolo Badaloni svelerà la storia, i segreti e gli aneddoti del nostro “Piccolo Louvre”, così come i livornesi chiamavano il nostro bellissimo Mercato Coperto.
Con Fabrizio Ottone (Guide Labroniche).
A ogni pentola il suo coperchio: PAPALE… PAPALE E LE SUE CONSEGUENZE
incontro con Fabio Picchi
Mercato Centrale, Salone Gabbrigiane H 19.00
Incontro con Fabio Picchi. Oltre ad essere uno degli chef italiani più conosciuti e rinomati, Picchi è un autore di libri, assai apprezzati dal pubblico, ed un grande appassionato di teatro e di cultura in generale.
In collaborazione con La Feltrinelli Livorno
Grandi viaggiatori e ciurme microscopiche
Mercato Centrale, Salone Centrale • H 18:00
Conferenza spettacolo, un incontro all’insegna della cultura scientifica, del cibo e del mare. Parleremo di grandi viaggi di esplorazione, storie e curiosità sulla conservazione di cibi e bevande durante la navigazione.
A cura di: Alessandra Biondi Bartolini e Antonella Losa
50 sfumature di cacciucco
Osteria la Volpe e L’Uva • Dalle 19.00
Dieci ricette con il cacciucco ingrediente principale.
Interferenze 2.0
Mercato Centrale, Salone Centrale • H 18.30
Performance coreografica di arte contemporanea.
Ideazione Chelo Zoppi-Atelier delle Arti, con A.Pucci, M.Rubichi, S.D’Amicis.
DOMENICA 19 SETTEMBRE
Ti racconto io il mercato
Mercato Centrale • H 11.00 e 12.00
Visite guidate storiche al Mercato coperto. Luogo di incontro presso il Mercato Centrale Banco Cultura a peso nella Salone delle Gabbrigiane.
A cura di Guide Labroniche
Il Cacciucco dei bambini: mangia uno, mangia due, la roschetta livornese
Mercato Centrale, Salone Gabbrigiane
H 10.00 • Laboratorio per famiglie e bambini
Contaminazioni sefardite nella cucina livornese, con particolare attenzione alla “roschetta” dal suo impiego nella cucina livornese, ad accessorio del costume carnevalesco Mangia uno mangia due, al braccialetto delle nonne. Preparazione delle roschette con coinvolgimento dei partecipanti.
A cura di Amaranta Service
Ti racconto io il mercato
Mercato Centrale, Salone del Pesce
H 20.00 e 21.00
Un viaggio narrativo nel suggestivo scenario del Salone del Pesce dove una guida storica nei panni dell’architetto Angiolo Badaloni svelerà la storia, i segreti e gli aneddoti del nostro “Piccolo Louvre”, così come i livornesi chiamavano il nostro bellissimo Mercato Coperto.
Con Fabrizio Ottone (Guide Labroniche)
Il Cacciucco dei bambini: oggi cacciucco IO
Mercato Centrale, Salone Gabbrigiane
H 17:00
Incontro con l’Autore: Giovanni Raimondi.
Per Creare comunità sostenibili a partire dalla preparazione di cibi buoni puliti e giusti, presenteremo: “Oggi Cacciucco io” prodotto dal Dipartimento Didattico dell’Acquario di Livorno (Costa Edutainment), edito da Sillabe, Opera laboratori fiorentini, con la collaborazione di Paolo Ciolli e le grafiche di Tommaso Heppesteinger.
A cura di Acquario Livorno (Costa Edutainment), Sillabe, Opera Laboratori
A ogni pentola il suo coperchio: il cacciucco mito e storia di una città
incontro con Paolo Ciolli
Mercato Centrale, Salone Centrale • H 18:00
Il cacciucco mito e storia di una città.
Paolo Ciolli Chef Livornese, appassionato studioso di storia e cultura gastronomica livornese, presenta il suo ultimo lavoro dedicato al cacciucco livornese, partendo dall’identità dell’idioma, non precisamente ricostruibile ma la sua origine sicuramente riconducibile ad un cibo per povera gente.
A ogni pentola il suo coperchio: di bocca in bocca
incontro con Alvaro Claudi
Mercato Centrale, Salone Centrale H 19:00
Il noto chef ha insegnato per oltre venticinque anni all’alberghiero, è autore di libri su usi gastronomici e sulle tradizioni popolari oltre di numerosi ricettari tra cui “Di bocca in bocca” che sarà presentato per l’occasione.
In collaborazione con La Feltrinelli Livorno
Questo l’elenco di chi ha contribuito alla realizzazione degli eventi:
LABORATORI BAMBINI:
Acquario di Livorno, Costa Edutainment, Sillabe, Opera Laboratori Fiorentini
Amaranta Service
VISITE GUIDATE E VISITE ANIMATE
Ass. Guide Labroniche – Fabrizio Ottone
DANZA CONTEMPORANEA
Atelier delle Arti- Chelo Zoppi
CONFERENZA SPETTACOLO:
Alessandra Biondi Bartolini e Antonella Losa
SFIDA TRA CHEF
Chiara Militello, Marco Conte, Il Bocca, Antonio Malanca
TOUR IN BATTELLO
Battello Livorno Sailing
Battello Marco Polo
Battello Scama
INCONTRI CON L’AUTORE:
La Feltrinelli
I Mollica’s
Fabio Picchi
Alvaro Claudi
Paolo Ciolli
L’ELENCO DEI RISTORANTI CHE HANNO ADERITO
5C
La Persiana
L’Ancora
Kavarna
Antico Moro
I’m Pasta
Stuzzicheria di mare
Trattoria La Lupa
Cantina Senese
Porto di Mare
Granduca
Osteria La Volpe e l’Uva
gli altri…
Stuzzicheria di mare in Venezia
Chalet Alla Rotonda
Pituca Wine
Nardi
Cassettone della Nonna
Circolo Arci “Le Mi Bimbe”
Circolo Arci Di Sorco S.Jacopo
Il Sestante
La Scarpetta
La Barrocciaia
Alle Vettovaglie
Aragosta
La Pina d’Oro
Il Covo
La Sgranata
Giro di Boa
La Parmigiana
Elephant Bistrot
Ristorante Fiammetta
Jhonny Paranza Take Away
Gastronomia Colline
Questo l’elenco di chi ha contribuito alla realizzazione degli eventi:
LABORATORI BAMBINI:
Acquario di Livorno, Costa Edutainment, Sillabe, Opera Laboratori Fiorentini
Amaranta Service
VISITE GUIDATE E VISITE ANIMATE
Ass. Guide Labroniche – Fabrizio Ottone
DANZA CONTEMPORANEA
Atelier delle Arti- Chelo Zoppi
CONFERENZA SPETTACOLO:
Alessandra Biondi Bartolini e Antonella Losa
SFIDA TRA CHEF
Chiara Militello, Marco Conte, Il Bocca, Antonio Malanca
TOUR IN BATTELLO
Battello Livorno Sailing
Battello Marco Polo
Battello Scama
INCONTRI CON L’AUTORE:
La Feltrinelli
I Mollica’s
Fabio Picchi
Alvaro Claudi
Paolo Ciolli