Cronaca 4 Aprile 2019

A Livorno è nata l’Associazione Bangladesh

Livorno – Domenica 24 Marzo, più di 200 cittadini di origine bengalese da tempo residenti a Livorno, si sono riuniti nel circolo di Via degli Asili per la prima Assemblea generale dell’“Associazione Bangladesh Livorno”.

L’associazione è nata il 3 marzo con l’obiettivo generale di promuovere l’integrazione, il dialogo e la conoscenza reciproca tra la comunità bengalese e tutta la cittadinanza livornese.

L’associazione ha nominato Presidente il signor Halil Binay, che da più di 25 anni si trova e lavora nella nostra città e gestisce un negozio di generi alimentari in Via dei Cavalieri.

L’associazione nasce per molteplici scopi:

a) Aiutare a mantenere e promuovere attività culturali, sociali ed educative dei bengalesi residenti a Livorno ed in Italia;
b) Provvedere all’accoglienza, all’assistenza e a dare informazioni ai bengalesi che arrivano a Livorno ed in Italia in relazione alle problematiche concernenti l’immigrazione;
c) Dare assistenza legale indirizzando i soci presso avvocati di fiducia dell’associazione;
d) Contattare le Istituzioni italiane per incoraggiare e facilitare le attività dell’associazione;
e) Incrementare la collaborazione e gli scambi culturali con altre organizzazioni sociali e culturali di stranieri e non;
f) Raccogliere e divulgare corrette informazioni sulla vita dei bengalesi in Italia;

g) Aiutare a divulgare la cultura, l’educazione e i sistemi sociali dei bengalesi in Italia;
h) Dare assistenza per la ricerca di un lavoro per i bengalesi a Livorno ed in Italia;
i) Prendere tutti i provvedimenti necessari in caso di morte o di malattia di bengalesi a Livorno o in Italia;
j) Fornire assistenza in caso di calamità naturali in Bangladesh;
k) Provvedere alla consulenza per creare attività commerciali;
l) Organizzare eventi sportivi, culturali ed educativi tendenti all’integrazione;
m) Organizzare programmi educativi per i bambini bengalesi a Livorno, promuovendo lo studio della lingua italiana, per una migliore integrazione.

L’associazione desidera inoltre contribuire a rinnovare la tradizione di Livorno città delle Nazioni collaborando con tutte le Istituzioni, a partire dal Comune, e i cittadini che si riconoscono in questa storia unica fatta di tolleranza, apertura al mondo e multiculturalismo.

L’associazione si propone anche di svolgere un ruolo di mediazione, concilazione e facilitazione, collaborando a tal fine con le Autorità della città e con le altre associazioni del territorio.

Associazione Bangladesh Livorno Italia APS
Costituita il 3/3/2019 – C.F. 92135460498
Via dei Cavalieri 10 – Livorno
Email: livorno.bangladesh@gmail.com
Presidente Halil Benay