A Livorno oltre 45 milioni per interventi sul porto
Con l’intesa raggiunta nel corso della Conferenza Stato-Regioni è stata stabilita la ripartizione del fondo complementare del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il settore portuale.
Un totale di 45,5 milioni di euro andrà a Livorno per due interventi relativi alla fornitura di energia elettrica.
Il primo riguarda la fornitura da banchina per le navi tipo portacontainer a banchina presso la Darsena Toscana e la Darsena Europa, con un intervento da 16 milioni di euro.
Il secondo prevede la fornitura di energia elettrica da banchina per le navi da crociera e di tipo Roro Pax presso l’area passeggeri per un importo di 29,5 milioni di euro.
Il presidente Eugenio Giani e l’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli commentano:
“Con questi due interventi lo scalo livornese si appresta a compiere una ulteriore azione di miglioramento funzionale e ambientale che lo pone a maggior diritto tra i più importanti approdi sia commerciali che turistici italiani.
La Regione ha pianificato interventi strategici nell’area portuale e retroportuale e ora anche questi ulteriori progetti arrivano finalmente ad essere finanziati.
I servizi di fornitura di energia elettrica a banchina determineranno un sensibile miglioramento della qualità ambientale e dell’atmosfera; evitando che decine di gruppi elettrogeni di bordo siano in funzione con i loro scarichi”.