Cronaca 8 Marzo 2020

A Piombino un caso di coronavirus, il paziente trasferito a Livorno

Piombino (Livorno)  8 marzo 2020 – “C’è un caso accertato di Coronavirus a Piombino, presenta sintomi non gravi ed è attualmente ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Livorno”.

A comunicare la notizia il sindaco di Piombino sulla pagina Facebook del Comune:
“Asl sta ricostruendo i contatti della persona in questione; non appena fornirà i nominativi emetteremo le ordinanze di quarantena preventiva.

Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri appena emanato e la presenza di un caso riconosciuto sul territorio comunale, il sindaco ha deciso di attivare immediatamente il Coc – Centro operativo comunale per affrontare l’emergenza nel migliore dei modi. Da questa mattina riunione con i tecnici del Comune e di Asl per adottare tutte le misure contenute nel decreto del Presidente e avviare tutti i protocolli necessari.

È ora ancor più essenziale che ogni cittadino applichi tutte le misure utili a prevenire il contagio. È un momento che richiede sacrificio e senso civico da parte di tutti noi: dobbiamo modificare le nostre abitudini per proteggere noi stessi e, soprattutto, le persone più fragili della nostra comunità.

RACCOMANDO DI ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE A QUESTE MISURE CONTENUTE NEL DECRETO.
Serve l’impegno di tutti per rallentare la diffusione del Coronavirus.
Il Comune, attraverso la Polizia Municipale e insieme alle altre Forze dell’Ordine, vigilerà sul rispetto delle misure preventive anti contagio.
SCUOLA
SOSPENSIONE dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado e delle Università fino al 15 marzo con possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.
SPORT
SOSPENSIONE degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati, fino al 3 aprile.
CONSENTITO lo svolgimento di eventi e competizioni agonistiche, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, purché vengano garantiti i dovuti controlli medic
CONSENTITO lo svolgimento di attività fisica sportiva di base e delle attività motorie in genere all’interno di strutture sportive, palestre, piscine, centri sportivi di ogni tipo a condizione che possa essere garantita la distanza di un metro tra le persone.
Resta ferma in ogni caso la possibilità di ogni Federazione sportiva e dei presidenti delle associazioni di adottare ulteriori misure restrittive
CULTURA ED EVENTI
SOSPESI manifestazioni, eventi, spettacoli di qualsiasi natura, inclusi cinema e teatri, sia in luoghi pubblici che privati fino al 3 aprile.
CHIUSI musei e luoghi di cultura inclusa la biblioteca comunale
ATTIVITÀ COMMERCIALI
SOSPESE le attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati
APERTE le attività commerciali, i bar e i ristoranti a condizione che vengano adottate dai gestori misure organizzative per evitare assembramenti di persone; gli utenti e visitatori devono sempre poter rispettare la prescrizione di almeno di un metro di distanza tra loro.
LUOGHI DI CULTO E CERIMONIE
sono sospese tutte le cerimonie civili e religiose ivi comprese quelle funebri
RSA E STRUTTURE OSPEDALIERE
Limitazione dell’accesso dei visitatori alle aree di degenza da parte delle direzioni sanitarie ospedaliere
Rigorosa limitazione dell’accesso dei visitatori agli ospiti nelle residenze sanitarie assistenziali per non autosufficienti”.