Provincia 10 Ottobre 2023

A Rosignano ci sarà via Todaro

A Rosignano ci sarà via TodaroRosignano Marittimo (Livorno) , 10 ottobre del 2023 – A Rosignano ci sarà via Todaro

Uno degli argomenti portati all’attenzione del Consiglio comunale recentemente svoltosi da Fratelli d’Italia era la proposta di intitolazione di una via o una piazza cittadina a Salvatore Todaro, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

La figura del Comandante, ben nota agli storici militari, è tuttora onorata dalla nostra Marina che ha in linea un battello che porta il suo nome.

Salvatore Todaro è recentemente diventato noto anche al grande pubblico grazie ad un film di successo che narra di un episodio di grande umanità e cavalleria che lo vide protagonista al comando del sommergibile “Cappellini” nell’ottobre del 1940 in pieno oceano Atlantico.

Decise, senza averne obbligo, di accogliere a bordo i naufraghi di una nave nemica che aveva appena affondato sino a sbarcarli in un porto neutrale.

Affrontò quindi un enorme rischio al fine di compiere un’azione di straordinario valore umanitario, non prevista dal diritto bellico.

All’ammiraglio tedesco che gli contestò la decisione rispose che si sentiva responsabile di una bimillennaria civiltà che gli aveva dettato quella scelta, quella frase è entrata nella leggenda almeno quanto le imprese militari compiute.

Non ostante le pressioni germaniche restò al comando del suo sommergibile e venne decorato per quell’azione con medaglia di bronzo al valor militare.

Continuò a combattere e per azioni successive ricevette, in vita, altre 4 medaglie al Valor militare.

Morì in combattimento e venne decorato alla memoria con la massima onorificenza al Valor Militare, la Medaglia d’Oro.

La proposta di Fratelli d’Italia traeva spunto dalla volontà di valorizzare la figura del Comandante dando il massimo possibile rilievo ai suoi atti in vita, che così si riassumono:

totale dedizione alla Patria, sino al sacrificio;
onorare, oltre il dovere giuridico, l’impegno morale di ogni marinaio, che è quello di intervenire a salvaguardia della vita umana in mare.

Fratelli d’Italia accoglie con soddisfazione la votazione favorevole del Consiglio Comunale di Rosignano Marittimo e ringrazia i gruppi consiliari che, anche con il loro impegno intellettuale, hanno reso possibile il risultato.

Il testo della lapide che sarà posta nella via o piazza sarà:

SALVATORE TODARO

Marinaio d’Italia

Medaglia d’Oro al Valor Militare

Salvatore di naufraghi

Verranno quindi evidenziati i suoi meriti e gli atti con i quali ha servito l’Italia e le nostre migliori tradizioni.

 

Fratelli d’Italia ha volutamente omesso nella dicitura il grado militare; infatti riteniamo che la memoria del Comandante vada onorata per gli esempi dati e quindi non servano altre qualifiche.

 

Stefano Scarascia – Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione