A Vada un percorso di musicoterapia per persone con disabilità: un progetto di inclusione e benessere
Rosignano (Livorno) 26 febbraio 2025 A Vada un percorso di musicoterapia per persone con disabilità: un progetto di inclusione e benessere
È ufficialmente iniziato, presso il Centro Civico di Vada, un progetto di musicoterapia che unisce inclusione, creatività e crescita personale.
Organizzato dall’associazione culturale Le stanze del sé, il percorso è completamente gratuito per i partecipanti e si articola in dieci incontri sotto la guida della musicoterapista e musicista Serena Rinaldi.
L’iniziativa coinvolge 19 ragazzi provenienti da diverse associazioni attive nel sostegno alle persone con disabilità, tra cui Efesto, Holtre, Haccompagnami e In viaggio con noi.
Un’esperienza collettiva di esplorazione musicale che culminerà in un evento finale aperto al pubblico, con un piccolo concerto per condividere il percorso svolto. Inoltre, nel corso del progetto, alcune scuole del territorio avranno la possibilità di aderire e prendere parte all’iniziativa.
Le stanze del sé: arte e terapia per il benessere collettivo
L’associazione Le stanze del sé nasce nel 2014 dal sogno e dall’entusiasmo di tre professioniste delle arti-terapie: Michela Caccavale (danza-movimento terapia), Serena Rinaldi (musicoterapia) e Samuela Staccioli (arteterapia).
Il loro obiettivo è quello di promuovere il benessere individuale e collettivo attraverso l’arte, la musica, la danza e la poesia, strumenti capaci di migliorare la qualità della vita e favorire l’inclusione sociale.
Con il supporto del Comune di Rosignano Marittimo, il progetto di musicoterapia è interamente finanziato dall’associazione stessa, che continua a impegnarsi nel territorio per offrire opportunità di crescita e condivisione a chi ne ha più bisogno.
Per maggiori informazioni:
🌐 www.lestanzedelse.it
📧 lestanzedelse@gmail.com