Eventi 26 Agosto 2022

A villa Fabbricotti la Lancia Aurelia B24 del film Il Sorpasso (Foto e video)

Livorno 26 agosto 2022

A Villa Fabbricotti  si è celebtato  i 60 anni di uscita nelle sale del film “Il Sorpasso” di Dino Risi; film che ha un legame molto forte con il territorio livornese.

Nelle adiacenze dell’arena cinematografica era esposta  la Lancia Aurelia B24 su cui viaggiavano nel film Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant.

Contemporaneamente all’interno della Villa era allestita l’esposizione “Scene da un sorpasso”; dipinti dell’artista Sergio Bargagliotti che reinterpretano 10 fotogrammi scelti tra le migliaia della pellicola. Poi la proiezione del film documentario “L’estate di Bruno Cortona”, prodotto dal Comune di Rosignano Marittimo con la regia di Gloria De Antoni.
Il documentario,  è un pellegrinaggio sui luoghi di culto del film. Contiene interviste alle comparse e dietro le quinte amatoriali in 8mm”  e ripercorre la realizzazione del film con le voci di coloro che vi hanno preso parte o che l’hanno amato.

La serata è organizzata dal Centro Studi Commedia all’Italiana con la collaborazione del Comune di Livorno e del cinema 4 Mori e sarà ad ingresso gratuito.

Il classico suono del clacson della Lancia Aurelia del film Il sorpasso

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua