Eventi 17 Luglio 2019

A villa Trossi, Omaggio all’opera buffa con l’allegria di Mozart, Rossini e Donizetti

Venerdì 19 luglio ( ore 21.30) a Villa Trossi (via Ravizza 76)

Omaggio all’opera buffa con l’allegria di Mozart, Rossini e Donizetti

Una serata per gli amanti del  Belcanto

Livorno, 16 luglio 2019 – Le arie più belle e più divertenti dell’opera buffa italiana saranno al centro del programma del concerto “Una voce poco fa” che si terrà a Villa Trossi venerdì 19 luglio alle 21.30 nell’ambito della programmazione di “Estate a Villa Trossi”.

Come già suggerisce il titolo del concerto saranno eseguite arie dal Barbiere di Siviglia, dalle Nozze di Figaro, Così fan Tutte e dal Flauto Magico, dalla Cenerentola, dal Don Pasquale e dall’Elisir d’Amore, dunque Rossini, Mozart e Donizetti ovvero gli autori più importanti del Sette-Ottocento. Ma non è tutto. Si ascolteranno anche arie dal Falstaff,l’ultimo capolavoro di Giuseppe Verdi e da Giacchi Schicci, il gioiello comico di Giacomo Puccini, tratto da un episodio della Divina Commedia. La serata inoltre si conclude con un omaggio a Mascagni e alla sue Maschere, la bella opera buffa del musicista livornese ispirata dalla Commedia dell’Arte, della quale sarà eseguita la celebre aria di Tartaglia.

Sarà una serata ricca di canto e di brio con il basso-baritono Paolo Morelli che canterà le arie e i duetti dalla Cenerentola e dalle Maschere, Maria Salvini che propone tre incantevoli arie( Una voce poco fa dal Barbiere, So anch’io la virtù magica dal Don Pasquale e O mio babbino caro da Gianni Schicchi), il giovane baritono Alessandro Martinello cui vanno immortali pagine di Mozart, Rossini e Donizetti ed il tenore Matteo Bagni, di scuola viennese, che canterà il sonetto di Fenton dal Falstaff, il duetto dal Don Pasquale, Tornami a dir che m’ami con Maria Salvini e la magnifica aria mozartiana Un’aura amorosa da Così fan Tutte. Una serata da non perdere per gli amanti del Belcanto. Presenta Franco Bocci.

Ingresso 10 euro, prenotazioni 3356067348.

CONDIVIDI SUBITO!