Ambiente 8 Dicembre 2018

AAMPS si prende la plastica e ti regala un po’ di spesa

Per ogni singolo “pezzo” inserito, si ottiene un punto ambiente del valore di 10 centesimi

Installati due “Ricicla Point” dotati di eco-compattatori per lo smaltimento della plastica in cambio di buoni acquisto

Livorno, 8 dicembre 2018 – A Livorno c’è un nuovo modo per disfarsi della plastica. Sono stati allestiti in città due “Ricicla Point” che “ospiteranno” altrettanti innovativi eco-compattatori da 2,5 metri cubi e 900 litri di capienza per la raccolta di bottiglie, flaconi e lattine destinate al riciclo.

I due compattatori, però, non si limiteranno a contenere la plastica, ma regaleranno “punti ambiente” convertibili in buoni spesa per effettuare acquisti nei negozi convenzionati. I due “Ricicla Point” dotati di “mangia-bottiglie” sono stati collocati in via Machiavelli (angolo via Cattaneo) e in piazza Saragat (angolo via Gobetti).

I due eco-compattatori di Aamps sono “entrati in servizio” ieri mattina, al termine della cerimonia di inaugurazione avvenuta in piazza Saragat alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Giuseppe Vece e dal Direttore generale di Aamps, Paola Petrone.

“E’ un sistema di raccolta che incentiva ulteriormente i cittadini a smaltire correttamente la plastica, che oggi rappresenta uno dei rifiuti più inquinanti per l’ambiente circostante, e allo stesso tempo offre un’agevolazione a chi virtuosamente decide di sfruttare al meglio questa nuova iniziativa green – ha dichiarato Petrone -. Presto avvieremo un ciclo di iniziative dedicate alle scuole per informare e motivare i più giovani che non sono solo i cittadini del futuro ma i migliori ambasciatori delle pratiche ecologiche all’interno della nostra comunità”.

“Grazie a questi piccoli impianti, i rifiuti smetteranno di essere considerati un costo e diventeranno una fonte di guadagno per i cittadini – ha sottolineato l’assessore Vece -. Non solo, con l’avvio del porta a porta i livornesi hanno imparato che, oltre a essere altamente inquinante, la plastica è anche il rifiuto più ingombrante e scomodo da tenere in casa in attesa del giorno di raccolta. Chi ha problemi di spazio nella propria abitazione ora avrà un motivo in più per utilizzare questi eco-compattatori“.

Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo, etc.) e lattine in alluminio, l’eco-compattatore rilascerà uno scontrino con indicati i “punti ambiente” appena raccolti e immediatamente utilizzabili come buoni sconto, a fronte di una spesa minima di 40 euro. In alternativa, inserendo la tessera sanitaria, i punti di volta in volta accumulati saranno “memorizzati” per essere utilizzati in un secondo momento, stampando un unico scontrino con la somma dei bonus ottenuti. Per ogni singolo “pezzo” inserito, si ottiene un punto ambiente del valore di 10 centesimi.

L’eco-compattatore non è utilizzabile per lo smaltimento di bottiglie in vetro, scatole di pelati/conserve, scatolame (cibo per animali), sacchetti di plastica, tetrapak.

Il materiale inserito dai cittadini sarà poi avviato al recupero presso le piattaforme autorizzate, garantendo il ciclo virtuoso di raccolta differenziata dei rifiuti e lanciando ulteriormente Livorno sulla strada della sostenibilità già intrapresa con la progressiva estensione del porta a porta a tutta la città. In cambio di questo importante contributo dei livornesi al loro ecosistema urbano, gli eco-compattatori premieranno i più virtuosi emettendo di volta in volta i buoni acquisto.

Questa iniziativa green per Livorno porta vantaggi a tutta la comunità: alle famiglie che risparmiano sulla spesa, all’ambiente urbano favorendo un incremento della quota di rifiuti destinati al riciclo e ai commercianti che riescono a fidelizzare i propri clienti non solo con iniziative di marketing ma con promozioni ecologicamente sostenibili. L’elenco completo delle attività commerciali presso le quali è possibile utilizzare i buoni sconto è consultabile sulla app Riciclia, gratuitamente disponibile per smartphone e tablet, Android e IOS (Apple).

CONDIVIDI SUBITO!