Abbracciava le persone per derubarle, arrestata una donna
Livorno 17 maggio 2023 – Abbracciava le persone per derubarle, arrestata una donna
I Carabinieri della Stazione di Ardenza, grazie a spirito di osservazione ed intuito investigativo, hanno arrestato una donna, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare, ritenuta responsabile di 3 furti ed una rapina commessi nel 2022 in altre province.
I militari, durante un servizio di pattuglia finalizzato al contrasto e alla prevenzione dei reati, ha notato un’auto di grossa cilindrata che si aggirava per le strade del centro cittadino dove sono ubicate varie attività commerciali, tra cui una gioielleria, e si sono insospettiti.
Dopo averne monitorato i movimenti, hanno deciso di sottoporre gli occupanti ad un controllo i quali, notata la pattuglia dell’Arma, hanno cercato di far perdere le proprie tracce approfittando del traffico cittadino, ma i carabinieri sono riusciti prontamente a bloccarli.
A bordo vi erano due persone, un uomo e una donna residenti nel nord Italia, rispettivamente di 33 e 28 anni i quali, da una verifica effettuata sul posto, sono risultati gravati da numerosi precedenti. In particolare la donna è risultata destinataria di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere perché ritenuta l’autrice di 3 furti ed una rapina per impossessarsi di 4 orologi, di cui 3 della nota marca Rolex, per un valore complessivo di oltre 100.000 euro in danno di altrettanti anziani.
Si tratterebbe degli odiosi furti compiuti con la c.d. “tecnica dell’abbraccio”: la donna si sarebbe avvicinata con modi gentili ed affabili ad ignari anziani e, mentre li distraeva abbracciandoli, li derubava degli orologi mentre la rapina sarebbe avvenuta lusingando la vittima per poi colpirla violentemente.
La donna, terminate le formalità di rito, è stata associata presso la casa circondariale di Pisa.
Trattandosi di indagini preliminari il tutto dovrà poi essere verificato nel giudizio diretto ad accertare la penale responsabilità della donna.
Sono in fase di ulteriore approfondimento le motivazioni per cui la coppia, ed in particolare la donna, si aggirasse, senza apparente motivazioni, per le vie di Livorno. È verosimile ritenere che l’azione dei Carabinieri abbia potuto scongiurare la commissione di ulteriori simili reati.