Accordo integrativo Seatrag, la partita non è ancora chiusa: ora la parola passa ai lavoratori
Nei giorni scorsi abbiamo raggiunto con Seatrag, azienda del porto di Livorno specializzata nella movimentazione di traffici ro-ro, un’intesa di massima per il rinnovo del contratto integrativo. Al centro dell’attenzione soprattutto orari di lavoro, turni e alcune indennità.
La trattativa con l’azienda, a tratti tesa, è durata diversi mesi. Grazie però anche alla mediazione dell’Autorità di sistema portuale, siamo riusciti a trovare un’intesa di massima con Seatrag sui contenuti dell’integrativo.
La partita però non è ancora chiusa. L’ultima parola sulla bozza d’intesa raggiunta con Seatrag spetta come è giusto che sia all’assemblea dei lavoratori. Il voto dei circa cento dipendenti dell’azienda sul testo in questione si terrà nei prossimi giorni. I delegati sindacali illustreranno i dettagli dell’accordo ai lavoratori, si aprirà il confronto e successivamente si procederà alla votazione. Come Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti riteniamo che sia stata raggiunta una buona intesa: come sempre però ci atterremo al volere dei lavoratori.
Lo dichiarano Giuseppe Gucciardo (Filt-Cgil); Dino Keszei (Fit-Cisl); Gianluca Vianello (Uiltrasporti)