Cronaca 13 Settembre 2018

Acqua, Nogarin: “Con Guerrini Asa ha fatto il salto di qualità”

Nicola Ceravolo nuovo presidente del Consiglio di gestione di Asa,

Livorno, 13 settembre 2018 – “Sotto la guida del professor Guerrini, Asa ha fatto un salto di qualità: è cresciuta, si è rafforzata, ha ripreso ad assumere, e soprattutto ha saputo ridurre al minimo gli aumenti tariffari, diventando una delle aziende più virtuose della Toscana nella gestione del servizio idrico”.

Così il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, commenta il cambio al vertice di Asa certificato dall’odierna assemblea dei soci, che ha anche provveduto a effettuare le nuove nomine.

“Per prima cosa – prosegue Nogarin – voglio ringraziare il professor Andrea Guerrini per il lavoro che ha svolto insieme a noi con il consiglio di gestione di Asa in questi due anni. Fino al 2015 i cittadini dell’area servita dall’azienda hanno dovuto fare i conti con aumenti tariffari tra i più alti della Toscana, una media del 6,3% annuo. Negli ultimi due anni abbiamo invece dimezzato questi rincari e fatto registrare gli incrementi più bassi, portandoli a una media del 2,9%. E questo anche grazie al lavoro di razionalizzazione avviato internamente all’azienda proprio da Guerrini.

Non solo. Finalmente Asa ha ricominciato ad assumere decine di lavoratori utilizzando il metodo della selezione pubblica. Al tempo stesso è stata creata una scuola interna di management, che ha come obiettivo quello di garantire la formazione continua del personale attraverso il coinvolgimento di docenti e ricercatori che si occupano di impresa”.

“Un lavoro eccezionale per cui Guerrini è stato promosso a livello nazionale entrando nel consiglio di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – conclude il sindaco – e che noi continueremo a portare avanti insieme al nuovo presidente del Consiglio di gestione di Asa, Nicola Ceravolo, eletto all’unanimità dai sindaci dell’area, e con la professoressa Virginia Lombardi che ha accettato di ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio di sorveglianza”.