Acqua rosa, Lega Colle chiede spiegazioni. Un caso analogo in Canada
Collesalvetti 23 agosto 2019 – La Lega Collesalvetti ha presentato un’interrogazione sul fenomeno dell’acqua rosa uscita dai rubinetti di molte abitazioni di Vicarello e Collesalvetti.
Il fenomeno si è verificato il mese scorso e a quanto sembra ASA gestore idrico di zona avrebbe risposto ad alcuni cittadini allarmati di non usare l’acqua per uso alimentare, senza però fornire spiegazioni sulla colorazione rosea dell’acqua.
E’ da questi fatti che la Lega Collesalvetti chiede all’amministrazione comunale se era a conoscenza dell’evento. Se ne era a conoscenza, ha approfondito la natura del fenomeno chiedendo spiegazioni ad ASA? E ha avuto risposte?.
Un caso analogo in Canada
Nel marzo del 2017 nella cittadina canadese di Onoway si è verificato un fenomeno analogo a quello avvenuto a Vicarello e Collesalvetti.
Anche dai rubinetti dei cittadini di Onoway usciva acqua rosa, ma questi sono stati più fortunati, hanno avuto la loro risposta.
Il colore anomalo era dovuto a un trattamento per l’acqua a base di permanganato di potassio, un sale che viene spesso utilizzato per rimuovere ferro e acido solfidrico presenti nell’acqua e che in questo caso era stato utilizzato in eccesso a causa del malfunzionamento di una valvola