Acquedotto Leopoldino, Europa Verde: inaccettabile il taglio dei fondi del Governo, territori penalizzati”
Livorno 14 luglio 2025 Acquedotto Leopoldino, Europa Verde: inaccettabile il taglio dei fondi del Governo, territori penalizzati”
“Inaccettabile il taglio dei fondi per l’acquedotto Leopoldino. Il Governo penalizza ancora i territori.
Apprendiamo con preoccupazione e sdegno la decisione del Governo Meloni di dirottare buona parte dei 9 milioni di euro destinati al restauro dell’acquedotto Leopoldino di Colognole, un bene storico, ambientale, culturale e architettonico di rilevanza nazionale, simbolo del nostro territorio e della sua memoria ambientale e architettonica.
Finanziamenti già previsti e stanziati nel 2022, frutto di un lungo lavoro istituzionale e civico, vengono oggi dirottati altrove, lasciando nel limbo un intervento fondamentale per la tutela, la messa in sicurezza e la valorizzazione di un patrimonio che merita rispetto e attenzione.
È inaccettabile che si continui a impoverire le comunità locali per favorire altri territori, senza alcuna logica trasparente né rispetto per i processi già avviati.
Europa Verde lancia un grido di allarme e chiede al Governo di ripristinare immediatamente i fondi promessi al Comune di Livorno, al Comune di Collesalvetti e alla Regione Toscana. Allo stesso tempo sprona i Comuni e la Regione a pretendere spiegazioni e agire con velocità e determinazione. Invitiamo tutte le forze politiche a mobilitarsi per difendere l’acquedotto e il futuro del nostro patrimonio.
Non possiamo accettare l’ennesimo schiaffo al territorio”.