Al Don Bosco il derby C Gold con la Pielle
C’era tanta attesa per il derby tutto livornese con la Pielle, e non è andata certo delusa. A portarlo a casa, contro il pronostico la formazione del Don Bosco con sei punti di differenza al suono della sirena.
Questo il commento del Don Bosco: “la banda di Roberto Russo protagonista di un partita da incorniciare. Graziani, con 22 punti top scorer del match, e compagni la conducono per larghi tratti, fin dal primo quarto nel quale trafiggono ripetutamente la retina avversario, infilando 23 punti contro i 16 degli avversari. Un margine aumentano fino al + 10 dell’intervallo lungo grazie anche ad una ottima difesa soprattutto sulle conclusioni dalla lunga distanza, nelle quali la Pielle ha fatto registrare un misero 16 %. Al rientro dagli spogliatoi ecco il black out, i meccanismi offensivi Don Bosco si inceppano e la squadra di Marco Mori torna a contatto tanto che si va all’ultima pausa in parità quasi perfetta, sul 48-47 per i rossoblù. Nell’ultimo quarto però Creati e compagni trovano il guizzo decisivo grazie ad una super difesa che permette tanti punti facili in contropiede, alla fine decisivi nell’economia della partita. Tra i singoli oltre a Graziani da rimarcare la prova di Orsini, stavolta determinante non per i punti segnati ma per rimbalzi (7) ed assist (addirittura 8), e quella di Korsunov, con 13 punti ed 8 rebounds bravo a tenere a bada Toppo, un califfo per la categoria“.
Pielle Livorno – Pallacanestro Don Bosco Livorno 62-68
Pallacanestro Don Bosco Livorno: Bianco 2, Del Frate 5, Orsini 8, Creati 10, Calvi, Bonaccorsi, Graziani 21, Galeani, Zanini 7, Casarosa 2, Korsunov 13. All. Roberto Russo, Ass.Luca Valentino e Jacopo Venucci
Parziali: 16-23; 29-39; 48-47; 62-68