Al Museo Piaggio “Prova a farlo muovere”, un laboratorio di robotica educativa per ragazzi
In occasione della mostra DALLE MACCHINE DI LEONARDO ALL’INDUSTRIA 4.0
PROVA A FARLO MUOVERE! Laboratorio di robotica educativa per ragazzi organizzato da GREAT ROBOTICS
SABATO 22 FEBBRAIO 2020 al MUSEO PIAGGIO
Pontedera (Pisa) – Il movimento dei corpi, delle macchine e dei fluidi ha ricevuto molta attenzione da parte di Leonardo. Scopo del laboratorio è far sperimentare e comprendere il movimento di alcuni oggetti. Il laboratorio inizia con una breve visita alla mostra, dove ci si soffermerà sui 4 concetti chiave che caratterizzano le sezioni della mostra: leggerezza, rapidità, esattezza e molteplicità. Dopo ci sposteremo nell’aula laboratorio dove i bambini sperimenteranno i 4 concetti chiave attraverso l’osservazione del decollo di un piccolo, ma vero drone; la costruzione di un veicolo autonomo con un palloncino e di una mano robotica con spago e cannucce.
SEGUIRÀ LA MERENDA
Attività 1: Drone vs. Forza di gravità
Come vola un drone? Cosa lo sostiene in aria? Ma soprattutto quanto peso può portare? Sperimentiamolo insieme facendo volare un piccolo drone e misurando l’altezza a cui può arrivare secondo il carico che sta portando
Attività 2: La forza dell’aria
Spesso sottovalutiamo la forza dell’aria, eppure l’aria può essere distruttiva con una tempesta o darci elettricità muovendo grandi pale eoliche. Verifichiamo la forza dell’aria attraverso la costruzione, con materiali di recupero, di una macchinina da far andare veloce come il… vento.
Attività 3: L’agilità di una mano “robot”
Le mani sono lo strumento più importante che abbiamo per operare nell’ambiente ed i robotici le hanno da subito progettate per i loro robot ispirandosi alle nostre. Costruiamo insieme, con materiale di recupero, delle mani come quelle di un robot e verifichiamo il loro funzionamento.
Età consigliata
9-13 anni
Orario
15:30-17:00
Costo
10 €
Pagamento al Bookshop del Museo Piaggio
Info e prenotazioni
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
museo@museopiaggio.it
I POSTI SONO LIMITATI QUINDI AFFRETTATEVI A CONTATTARE IL MUSEO PIAGGIO ENTRO LE 17:00 DEL 21 FEBBRAIO!