Al The Cage arriva l’umorismo di Giancane, cantautore elettrico dalla vena country
Livorno 24 ottobre 2019 – SABATO 26 OTTOBRE. Giancarlo Barbati è uno di quei cantautori che quando decidono di farsi sentire cambiano le cose. Meglio conosciuto come Giancane, arriva sul palco del Teatrino di via del Vecchio Lazzeretto sabato 26 ottobre con una ventata di freschezza e d’ironia. Ex chitarrista del gruppo romano Muro del Canto, Giancane è un’artista più che versatile, essendo in grado nella sua carriera solista (composta da un EP e due LP) di spaziare dal country, al rock ‘n’ roll con contaminazioni elettriche ed elettroniche, al sognante synth pop stile anni ’80, il tutto inzuppato in una vena di ironia tagliente e dissacrante che fa letteralmente le scarpe alla società odierna. Basti pensare solo alla copertina dell’ultimo lavoro “Ansia e Disagio”, a firma Woodworm Label: una rivisitazione perfetta della prima pagina de “La Settimana Enigmistica”, per un disco che, come recita il “sottotitolo”, “vanta innumerevoli tentativi d’imitazione!”.
Ecco che allora sarà possibile tuffarsi nel Natale al contrario di “Buon compleanno Gesù” o distruggere insieme a Barbati le serate in discoteca con “Limone”: canzoni non comuni, che fanno ridere ma anche riflettere, e che sono valse all’artista romano la definizione da parte di Ondarock di “uno dei cantautori più illuminati della propria generazione”.
Il compito di scaldare il palco all’intelligente Giancane è affidato ai Metropol: quartetto viareggino, raccontano la loro generazione e la vita di provincia con chitarre distorte intrise della spensierata disillusione della fine dei vent’anni. Con un ep all’attivo e numerosi live e aperture importanti in giro per la Penisola, sono freschissimi dell’uscita del loro primo disco “Un nuovo inverno nucleare”, con la produzione artistica di Karim Qqru degli Zen Circus e registrato proprio al 360° Music Factory di Livorno di Andrea Pachetti. Dieci storie di vita, alcune urlate e altre raccontate sottovoce, con sonorità che richiamano un pop spontaneo e genuino condito da echi marcatamente rock, strizzando l’occhio anche all’emo d’oltreoceano.
Per accedere al concerto il costo è di 10 euro + d.p.: apertura porte alle 22. A seguire il consueto appuntamento con My Generation – Cage Night Party, la selezione musicale più in voga del momento, a ingresso rigorosamente gratuito. Sempre attivo il servizio taxi a tariffa concordata