Eventi 7 Maggio 2024

Al The Cage la musica di Matteo Alieno e l’hyperpop di Sillyelly e Narcolessia

Al The Cage la musica di Matteo Alieno e l’hyperpop di Sillyelly e NarcolessiaLivorno 7 maggio 2024 – Al The Cage la musica di Matteo Alieno e l’hyperpop di Sillyelly e Narcolessia

VENERDÌ 10 MAGGIO – Direttamente da X Factor 2023 arriva sul palco del The Cage Matteo Pierotti in arte Matteo Alieno, classe 1998, cantautore, compositore e polistrumentista romano che in breve tempo si è rivelato una delle proposte più interessanti del cantautorato romano e italiano.

Appassionato di musica sin da piccolo, firma il suo primo contratto con Honiro Ent nel 2019 e, nello stesso anno, pubblica il suo primo singolo, Non mi ricordo, che viene accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica.

Fantasia è il secondo singolo, esce nel 2020 prima del primo durissimo lockdown e racconta con gli occhi di un ragazzo la voglia di scappare lontano dalla realtà, lontano dalle responsabilità e dal mondo cinico dei grandi.

Rallentare e La luce dentro di te seguiranno a ruota, prima della fortunata partecipazione al contest del concertone del Primo Maggio, in cui Matteo Alieno riuscirà a conquistare l’attenzione della giuria con lo stesso Non mi ricordo e una performance originale da one man band. Nel dicembre 2022 il primo vero album, Alieni, undici brani prodotti a quattro mani insieme a Marta Venturini (Calcutta, Viito, Cannella e tanti altri).

Sarà però la cover di Io non piango di Franco Califano portata davanti ai giudici di X Factor 2023 a consegnare Matteo Alieno al grande pubblico, grazie a un’interpretazione introversa e delicata che riuscirà a commuovere ed emozionare tutti i presenti. Il passaggio ai Bootcamp gli permetterà di presentare l’inedito Più o meno e l’interpretazione di Sfiorivano le viole di Rino Gaetano agli Home visit lo farà entrare definitivamente nella squadra di Ambra Angiolini.

 

Dopo l’esperienza televisiva Matteo Alieno è finalmente tornato in radio con il singolo Normale, uscito nel gennaio scorso e distribuito da Believe su etichetta Honiro: la produzione elegante è di Motta e il brano è impreziosito dalla registrazione analogica degli strumenti, che ha cucito addosso al pezzo un abito decisamente classico ma dalle sfumature contemporanee.

Da gennaio 2024 Matteo Alieno sta girando le principali città italiane con un tour nei club che ha collezionato una serie di sold out. L’appuntamento al The Cage è alle 22:30

SABATO 11 MAGGIO – Arriva al teatrino di Villa Corridi la regina italiana dell’hyperpopSillyelly, poco più di vent’anni e un ricco immaginario da ragazzaccia con riferimenti al mondo otaku, ai meme, ai videogiochi e a tutta la cyber cultura della new generation, sarà sul palco del The Cage con le sonorità tutte nuove di un genere musicale che sta spopolando tra i giovanissimi di tutto il mondo.

I testi di Sillyvelly attingono dalla cultura nerd e dal mondo di internet ma toccano anche aspetti più oscuri e concreti, dalla depressione alla dipendenza da droghe e psicofarmaci.

I singoli Sumikko GurashiWaifu material e Gudetama stanno riscuotendo un discreto successo e i loro video hanno decine di migliaia di visualizzazioni su YouTube. Sillyelly ha da poco pubblicato il primo Ep, Manic Pixie Dream Girl, con cui sta pian piano scalando le più importanti playlist hyperpop di Spotify.

I live di Sillyelly sono esteticamente influenzati dal k-pop e dagli anime giapponesi e si caratterizzano per le atmosfere magnetiche e virtualizzate che ricordano i vocaloid, avatar che cantano con voci alterate dall’abuso del pitch. Uno stile unico e originale che incuriosisce e cattura l’attenzione per un live diverso dal solito. Ad accompagnarla sul palco il livornese Narcolessia, con il quale Sillyelly ha avviato una proficua collaborazione.

 

Narcolessia, al secolo Filippo Sancasciani, è un cantautore e produttore livornese nato nel 2002.

Ha cominciato con il flauto traverso in conservatorio per poi appassionarsi al rap americano e cominciare a pubblicare su SoundCloud, piattaforma sulla quale ormai ha centinaia di migliaia di stream.

Tra i suoi riferimenti musicali il grunge anni ‘90 e l’hyperpop e tra i temi che danno vita ai testi gli avvenimenti della vita dei giovani d’oggi, le debolezze e punti forti di una generazione che si rispecchia nelle sue citazioni. Appuntamento alle ore 22:30

Al The Cage la musica di Matteo Alieno e l’hyperpop di Sillyelly e Narcolessia

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024