Al via ad Antignano il Mascagni Night
Livorno 10 agosto 2023 – Al via ad Antignano il Mascagni Night
Torna ad animarsi il lungomare di Antignano, uno dei luoghi più amati e frequentati della città di Livorno ed in cui lo stesso Pietro Mascagni abitò per anni:
venerdì 11 agosto, alle ore 22 (con un’anteprima alle ore 20.26 al calasole, ora del tramonto), la lunga passeggiata affacciata sul mare ospiterà la nuova edizione del “Mascagni Night”; l’apprezzata serata speciale nell’ambito del Mascagni Festival che trasformerà 6 differenti postazioni in altrettante luoghi di concerto e di incontro.
A partire dal parco pubblico all’altezza dell’Hotel Universal fino allo Scoglio della ballerina, giardini, terrazze sul mare ed accessi alle spiagge, offriranno così il palcoscenico naturale per ascoltare melodie, arie vocali e strumentali, grazie alla preziosa collaborazione con il Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno, che curerà tre location con i propri complessi.
Marco Voleri direttore artistico del Festival afferma:
“Abbiamo detto tanto volte che la musica e le opere di Mascagni hanno spesso il respiro e l’atmosfera del salmastro, l’impeto delle mareggiate della città in cui è nato, amato e vissuto
Quest’anno, non a caso, riproporremo sulla Terrazza che porta il suo nome la sua opera marinaresca Silvano ed è innegabile che tante sue melodie immortali abbiano avuto origine ed ispirazione proprio da questi luoghi, che torniamo a frequentare con giovani artisti, alcuni della recentissima Mascagni Academy e giovani allievi del conservatorio a lui intitolato”.
Le parti soliste impegnate saranno così, per il Mascagni Festival, i soprani Chiara Nesti e Seonjae Yun, il baritono Wonjun Jo, la chitarrista Aurora Orsini, i pianisti Anna Cognetta ed Andrea Tobia.
Vario ed articolato il programma musicale che caratterizzerà ciascuna delle sei stazioni:
lirica (a cominciare dalle composizioni del musicista livornese e degli artisti a lui coevi); strumentale, nelle versioni per esecutore solista od in formazione di ensemble, di compositori della sua epoca e successivi,
Partendo all’altezza della prima stazione, sul lato destro dell’Hotel Universal, si potrà ascoltare Luca Medusei, chitarra sola in musiche di F. M. Torroba, J. Rodrigo, J. Turina, e in formazione con i violinisti Alessio Mannelli e Amanda Longarini, Matteo Tripodi – viola e Giovanni Agostini – violoncello nell’esecuzione del Quintetto per chitarra e archi Op. 143 di M. Castelnuovo Tedesco.
Nei pressi, la seconda stazione con Wonjun Jo – baritono , Seonjae Yun – soprano ed Andrea Tobia, pianoforte l’esecuzione di arie e brani tratti dalle opere di P. Mascagni, R. Leoncavallo, A. Boito, U. Giordano e G. Puccini.
Procedendo verso sud, in prossimità della Scalinata di Antignano, la terza stazione con i chitarristi Lorenzo Rossi e Michelangelo Salvini, con brani di I. Albéniz, M. Castelnuovo Tedesco, E. Granados, S. Assad e M. Pereira.
All’altezza della Spiaggia delle Tamerici, la quarta stazione con la chitarra ancora protagonista con Andrea Anichini, Niccolò Carpentieri, Marco Di Bari, Piergiorgio Piras; in programma musiche di H. Mancini, W. Shorter, C. Mingus, A. Piazzolla, E. Gismonti e J. Zawinul. Vicino alla Spiaggia di Calalonga, la quinta stazione con Aurora Orsini, chitarra con musiche di P. Mascagni, F. Sor, M. Castelnuovo-Tedesco, M. Castelnuovo-Tedesco ed F. Tarrega.
L’ultima stazione nei pressi della Spiaggia della Ballerina con il soprano Chiara Nesti e la pianista Anna Cognetta, in arie e brani tratte dalle opere di P. Mascagni, R. Leoncavallo, U. Giordano, G. Puccini e A. Catalani.
Tutta la manifestazione è ad ingresso libero. Info sui programmi su mascagnifestival.it e goldoniteatro.it