Al via CambiaMente Festival: l’emergenza climatico- tre giorni di work di dibattiti, workshop, musica e stand
Livorno 13 settembre 2022 – Al via CambiaMente Festival: l’emergenza climatico- tre giorni di work di dibattiti, workshop, musica e stand
Arci Livorno, Uni Info News e Legambiente Arcipelago Toscano presentano:
CambiaMente Festival 2022: l’emergenza climatico-ambientale.
Siccità, inondazioni, collasso dei ghiacciai alpini, incendi incontrollabili: l’estate 2022 ha fornito una variegata e tragica dimostrazione di ciò che ci aspetta nei prossimi anni. Gli effetti tangibili del cambiamento climatico sono ormai evidenti a tutti, così come la necessità indifferibile di affrontare il tema a tutti i livelli politici.
Il CambiaMente Festival, quest’anno alla seconda edizione, si svolgerà nei giorni 16-18 settembre, negli spazi della Fortezza Vecchia, a Livorno. Verranno affrontati temi locali e globali, coinvolgendo professori, ricercatori e operatori culturali.
Interverranno:
- Matilde Monti per Uni Info News
- Alessio Simoncini per ARCI Livorno
Il programma.
Tre giorni di dibattiti, workshop, musica e stand delle varie associazioni sensibili al tema e operanti sul territorio. Ogni giorno un incontro ed un workshop, musica dal vivo e in conclusione la proiezione del documentario “Antropocene. L’epoca umana” (domenica 18 ore 21.30)
Evento finale del progetto “Verde Pubblico” realizzato a valere sul bando “Siete Presente. Con i giovani per ripartire” promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Livorno.
-
16/09
17/09
18/09
Workshop Conflitti Ambientali a cura del CDCA
(ore 18)Workshop “Just a cigarette bikini” con Aurora Bresci e il Professor L. Guglielminetti
(ore 17)Workshop “Tra dire e il mare c’è di mezzo… il FARE” a cura di Unicoop e Acquario di Livorno.
(ore 17)Presentazione del libro “La causa del secolo. La prima grande azione legale contro lo stato per salvare l’Italia (e il pianeta) dalla catastrofe climatica” a cura dell’associazione “A Sud”
(ore 19.30)Incontro sulla transizione energetica e la geopolitica delle risorse
(ore 18.30)
Incontro sulla transizione ecologica e città sostenibili
(ore 18.30)
After festival musica con Geremia e Juck, artisti del “Collettivo Nuova Europa”
(ore 22)Proiezione documentario “Antropocene. L’epoca umana”
(ore 21.30)