Al via #ChiCantaALivorno, campagna fotografica di osservazioni ornitologiche lanciata dal museo di storia naturale
I lavori inviati al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo saranno pubblicati sul sito
#ChiCantaALivorno, campagna fotografica di osservazioni ornitologiche
La primavera è alle porte e al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo tornano gli uccelli che riempiono l’aria di suoni e canti.
Purtroppo il Museo è di nuovo chiuso per le restrizioni della pandemia, ma, come lo scorso anno, sul suo sito e sui canali social sono pubblicate schede informative sulle molte specie di uccelli che, di ritorno dallo svernamento o ritornati attivi dopo l’inverno, popolano il parco di Villa Henderson e il suo Orto botanico.
Le schede riportano foto, registrazioni del canto, ed altre informazioni utili per identificare e riconoscere gli abitanti del giardino del museo e di tante aree verdi urbane della città di Livorno.
Proprio in questi giorni, infatti, uno splendido esemplare di Picchio Verde è stato avvistato fra i platani del giardino, ed il suo canto simile ad una risata ha già spezzato il silenzio invernale!
Per questo il Museo lancia una vera e propria campagna fotografica
La campagna fotografica dal titolo #ChiCantaALivorno, è aperta a tutti gli appassionati che seguono i suoi canali online.
Non è necessario essere fotografi naturalisti, ornitologi o escursionisti:
basta affacciarsi dai balconi o alzare lo sguardo mentre si passeggia nei parchi e giardini cittadini per ascoltare ed osservare gazze; cinciarelle; merli; assioli; cardellini e tanti altri volatili.
Il Museo invita appassionati e non e mandare foto, registrazioni o disegni all’indirizzo di posta elettronica zoologia.museo@provincia.
Se non si riesce ad identificare la specie, ci penserà il Museo stesso a riconoscerla!
Un modo per contribuirete, in pieno spirito “citizen science”, a creare un archivio di osservazioni di grande importanza per lo studio dell’avifauna della città di Livorno.
Le foto più belle saranno pubblicate sul sito e sulla pagina facebook del Museo.
Le schede informative e la registrazione del canto di molte delle specie presenti in città possono essere scaricate a questo link: http://musmed.provincia.