Ambiente 15 Settembre 2024

Al via il Festival “Il mondo che si muove, l’arte parla di ambiente”, Mister Green ospite all’apertura

Il Mondo che si Muove, l’Arte che parla di Ambiente
lunedì 16 settembre ore 16:45 Casa della Cultura – Cisternino di Città

 

Al via il Festival "Il mondo che si muove, l'arte parla di ambiente", Mister Green ospite all'aperturaLivorno 15 settembre 2024 – Al via il Festival “Il mondo che si muove, l’arte parla di ambiente”, Mister Green ospite all’apertura

A seguito del successo delle iniziative della prima edizione del festival Il Mondo che si Muove, organizzato dall’Associazione Teatrale Culturale i Leggendari, abbiamo deciso di dare un seguito all’esperienza dello scorso anno.

Il festival si occupa dei temi Ambientali attraverso la voce dell’Arte e incontri per far conoscere esperienze positive realizzate da singole persone o piccoli gruppi.

Ogni anno viene individuato un tema che crea una narrazione degli eventi, e quest’anno il tema del festival sarà:

ACQUA FONTE E DEVASTATRICE DI VITA

Ma non parleremo solo d’Acqua, ma anche Rifiuti e Verde Urbano, con ospiti importanti come Mr.Green e Andrea Mati.
In programma anche due mostre: Water for Peace 2024 organizzata dall’Unifersità di Pisa e Cicarette Summer Colection di Aurora Bresci con le sue opere realizzate con la spazzatura che toglie dalla città.
Siamo anche onorati di dedicare una giornata agli Ambasciatori di Livorno e un’altra giornata a un collettivo di Ferrara (in rappresentanza verranno Sandro Abruzzese, Marco Belli, Sergio Fortini e Marco Manfredi) che ci porterà la loro esperienze di sensibilizzazione ambientale fatte al delta di Po.
Chiuderemo il festival con il nostro spettacolo Cecilia – leggende di mare, una replica a casa nostra prima che la settimana successiva al Festival parta per una tournée al Fringe Off di Milano e poi a ottobre al Fringe Off di Catania

Come prima giornata e inaugurazione del festival, presenteremo due mostre:
Water for peace 2024, mostra organizzata dalla Commissione per lo sviluppo Sostenibile dell’Ateneo di Pisa e Acque SPA, mostra che è stata nel calendario della giornata mondiale dell’acqua organizzata dall’ONU.
Cicarette Summer Colection di Aurora Bresci che ha portato la sua piccola collezione di costumi ed indumenti tipicamente estivi, con la particolarità di essere realizzati interamente in mozziconi di sigaretta, trovati sulle spiagge e sugli scogli del Romito.

Infine incontreremo Francesco Stefanini, il Mr.Green livornese che abbiamo iniziato a conoscere e apprezzare grazie all’eco che riescono ad avere le sue azioni. 
Da due anni Mr. Green va a giro con la sua bicicletta con un carrello a ripulire Livorno. Si è sempre concesso poco, e siamo contenti che abbia accettato di partecipare alla giornata inaugurale del Festival di quest’anno.
Sarà un incontro per parlare con Francesco, conoscere il suo personaggio Mr Green, approfondire la sua esperienza, conoscere conoscere non solo l’eroe che tutti leggono sui giornali, ma la persona e le sue speranze.

 

 

Il calendario dei 16 settembre 2024 presso Cisternino di Città

ore 16:45
Inaugurazione Festival
con invito alle autorità

dalle 17:00
inaugurazione mostra Water for Peace 2024 realizzata dall’Università di Pisa e Acque SpA
Mostra che ha fatto parte del calendario ONU per la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024

inaugurazione mostra  Cicarette Summer Colection di Aurora Bresci
Aurora Bresci che è conosciuta in città per le creazioni fatte coi mozziconi di sigaretta raccolti un po’ ovunque, dalle spiagge ai campi e le strade. Per l’occasione dell’esposizione al Cisternino di Città, l’artista esporrà un nuovo pezzo della sua collezione: Cigarette Butt SnapBack.

ore 17:30
Conosciamo Mr.Green
Un incontro pubblico con Francesco “Mr.Green” Stefanini per una chiacchierata per conoscerlo meglio.

ore 18:45 – fine della prima giornata

Al via il Festival “Il mondo che si muove, l’arte parla di ambiente”, Mister Green ospite all’apertura

Banner Yogurteria Gelateria Fiori Rosa
Ekom mazzini olandesi 1+1
SVS 5x1000 2024
IlMondoCheSiMuove
Inassociazione