Al via il nuovo corso gratuito “Italiano per tutti” alla biblioteca Stenone
Dodici incontri gratuiti per migliorare la conoscenza della lingua italiana. Primo appuntamento venerdì 7 febbraio
Livorno 5 febbraio 2020 – Quanti dubbi abbiamo quando parliamo o scriviamo in italiano? Che differenza c’è tra dialetto livornese e lingua italiana? Siamo davvero sicuri di scrivere correttamente le parole che usiamo?
Se l’uso del passato, del futuro, del congiuntivo vi mettono in difficoltà, venerdì 7 febbraio ( ore 9.30) alla Biblioteca Stenone a Shangay ( via Stenone,14) inizia un nuovo corso dal titolo “Italiano per tutti”.
Il corso, completamente gratuito, è rivolto a giovani e adulti, stranieri e italiani e a tutti coloro che vogliono migliorare la conoscenza della lingua italiana di uso quotidiano in maniera divertente, parlando della vita di tutti i giorni.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì con l’argomento: “L’italiano: una lingua per tutti. Breve illustrazione del progetto e riflessione generale sulla diversità tra italiano e dialetto livornese.” Seguiranno altri 11 incontri fino al mese di aprile nel corso dei quali si parlerà di problemi di ortografia, dell’uso del congiuntivo, del passato e del futuro ma anche di esempi di conversazioni quotidiane e di registri diversi.
Il corso rientra nella serie di eventi previsti all’interno del progetto “Biblioteca casa di quartiere – La città dei libri sognanti“, finanziato dal Ministero dei beni e della attività culturali e per il turismo e sarà realizzato in collaborazione con Divertimparando di Chiara Mori, partner del progetto.
Info: Biblioteca Stenone – via Niccolo Stenone 14. Tel. 0586 440524