Alberto Brilli eletto nuovo Segretario dell’Unione Comunale PD di Livorno
Il documento programmatico di Alberto Brilli, candidato a Segretario dell’Unione comunale del Partito Democratico (PD) di Livorno, presenta una visione articolata e una serie di punti chiave per il futuro della città e del partito. Ecco un sunto dei principali punti del suo programma:
Contesto Europeo e Nazionale
- Europa Progressista; Brilli sostiene un’Europa basata su welfare, diritti sociali e civili, lotta alle disuguaglianze e sviluppo economico omogeneo, contrastando l’austerità e il burocratismo.
- Critica al Governo Italiano; Denuncia l’instabilità e l’incoerenza dell’attuale governo italiano e critica le riforme sul premierato e l’autonomia differenziata che minano l’unità e la democrazia del Paese.
Visione per il Partito
- Identità e Credibilità del PD; Brilli intende dunque rafforzare l’identità del PD attraverso battaglie per il salario minimo e la sanità pubblica, i diritti sociali e civili e contro le riforme costituzionali proposte dalla maggioranza di governo.
- Ruolo della Regione Toscana; Evidenzia l’importanza della Toscana come avanguardia politica della sinistra, con azioni significative come la delibera per il referendum abrogativo sull’autonomia differenziata.
Obiettivi per Livorno
- Continuità e Rafforzamento; Brilli vuole proseguire il lavoro iniziato nel 2018 e che ha visto il PD come asse portante della coalizione che sostiene il sindaco Luca Salvetti, promuovendo un modello inclusivo e credibile.
- Buona Amministrazione; Livorno ha beneficiato di una buona amministrazione, con progressi in pianificazione urbanistica, con la valorizzazione della cosa pubblica, con rilancio turistico e culturale e sostegno alle fasce più fragili della società.
Proposte Specifiche
- Sanità e Ospedale; Proseguire con il progetto del nuovo ospedale e di conseguenza migliorare la sanità territoriale.
- Sviluppo Infrastrutturale; Continuare con progetti infrastrutturali come la Darsena Europa e sollecitare l’istituzione della ZLS.
- Collaborazione e Unità: Mantenere l’unità interna al partito e nella coalizione attraverso tavoli di coalizione periodici e un dialogo costante con la cittadinanza.
Ruolo del Partito e dei Circoli
- Rafforzamento dei Circoli; Promuovere i circoli tematici come luoghi di elaborazione politica e di confronto con la cittadinanza, proponendo una Conferenza politico-organizzativa per valorizzare le energie presenti e allargare la partecipazione.