Politica 2 Agosto 2024

Alberto Brilli eletto nuovo Segretario dell’Unione Comunale PD di Livorno

Alberto Brilli eletto nuovo Segretario dell'Unione Comunale PD di LivornoLivorno 2 agosto 2024 – Alberto Brilli eletto nuovo Segretario dell’Unione Comunale PD di Livorno

Nella serata di giovedì 1 agosto, presso la Casa del Popolo di Salviano, si è tenuta l’Assemblea comunale del Partito Democratico (PD) di Livorno, convocata dal Presidente Sandro Canaccini. Durante l’assemblea, si è ufficializzata la nomina di Alberto Brilli a nuovo Segretario dell’Unione comunale del PD di Livorno.

L’assemblea ha preso atto delle dimissioni di Federico Mirabelli dalla carica di Segretario comunale, a seguito della sua recente nomina ad Assessore comunale nella Giunta di Luca Salvetti. I membri dell’assemblea hanno ringraziato Mirabelli per il lavoro svolto negli ultimi cinque anni. E’ un lavoro che ha visto il partito rafforzarsi significativamente a livello locale, in particolare dopo le ultime elezioni europee e comunali.

Alberto Brilli è stato l’unico candidato a presentarsi per la carica di Segretario comunale, sostenuto da un documento politico-programmatico sottoscritto da numerosi membri del partito. Nonostante il periodo estivo, l’assemblea ha registrato una partecipazione significativa, con la maggioranza dei componenti presenti.

Il voto segreto ha portato all’elezione unanime di Brilli, che ha ottenuto 54 voti favorevoli e ha raccolto il consenso delle diverse sensibilità interne al partito.

Brilli, 35 anni, è laureato in economia e lavora presso una banca di Livorno. Dal 2015, ricopre la carica di Segretario del Circolo PD Enrico Berlinguer Salviano-La Leccia e ha fatto parte della Segreteria territoriale con delega al lavoro.

Alberto Brilli eletto nuovo Segretario dell’Unione Comunale PD di Livorno

All’assemblea ha partecipato anche Alessandro Franchi, Segretario della Federazione livornese del PD, sottolineando l’importanza dell’unità e della coesione all’interno del partito per affrontare le sfide future.

Brilli ha espresso il desiderio di continuare il lavoro intrapreso dal suo predecessore. Punterà dunque a rafforzare ulteriormente il partito e a sviluppare progetti inclusivi e credibili per la città di Livorno. Con il suo programma, intende infatti promuovere il welfare, i diritti sociali e civili, la lotta alle disuguaglianze e uno sviluppo economico sostenibile, in linea con la visione progressista del PD

 

Il documento programmatico di Alberto Brilli, candidato a Segretario dell’Unione comunale del Partito Democratico (PD) di Livorno, presenta una visione articolata e una serie di punti chiave per il futuro della città e del partito. Ecco un sunto dei principali punti del suo programma:

 

Contesto Europeo e Nazionale

  1. Europa Progressista; Brilli sostiene un’Europa basata su welfare, diritti sociali e civili, lotta alle disuguaglianze e sviluppo economico omogeneo, contrastando l’austerità e il burocratismo.
  2. Critica al Governo Italiano; Denuncia l’instabilità e l’incoerenza dell’attuale governo italiano e critica le riforme sul premierato e l’autonomia differenziata che minano l’unità e la democrazia del Paese.

Visione per il Partito

  1. Identità e Credibilità del PD; Brilli intende dunque rafforzare l’identità del PD attraverso battaglie per il salario minimo e la sanità pubblica, i diritti sociali e civili e contro le riforme costituzionali proposte dalla maggioranza di governo.
  2. Ruolo della Regione Toscana; Evidenzia l’importanza della Toscana come avanguardia politica della sinistra, con azioni significative come la delibera per il referendum abrogativo sull’autonomia differenziata.

Obiettivi per Livorno

  1. Continuità e Rafforzamento; Brilli vuole proseguire il lavoro iniziato nel 2018 e che ha visto il PD come asse portante della coalizione che sostiene il sindaco Luca Salvetti, promuovendo un modello inclusivo e credibile.
  2. Buona Amministrazione; Livorno ha beneficiato di una buona amministrazione, con progressi in pianificazione urbanistica, con la valorizzazione della cosa pubblica, con rilancio turistico e culturale e sostegno alle fasce più fragili della società.

Proposte Specifiche

  1. Sanità e Ospedale; Proseguire con il progetto del nuovo ospedale e di conseguenza migliorare la sanità territoriale.
  2. Sviluppo Infrastrutturale; Continuare con progetti infrastrutturali come la Darsena Europa e sollecitare l’istituzione della ZLS.
  3. Collaborazione e Unità: Mantenere l’unità interna al partito e nella coalizione attraverso tavoli di coalizione periodici e un dialogo costante con la cittadinanza.

Ruolo del Partito e dei Circoli

  1. Rafforzamento dei Circoli; Promuovere i circoli tematici come luoghi di elaborazione politica e di confronto con la cittadinanza, proponendo una Conferenza politico-organizzativa per valorizzare le energie presenti e allargare la partecipazione.

 

Alberto Brilli eletto nuovo Segretario dell’Unione Comunale PD di Livorno

Ekom Mazzini Olandesi offerte Natale 2024
Inassociazione
kasita natale 2024