Alla deriva tra le onde, salvati dalla guardia costiera. Foto e video
Recuperati due diportisti in difficoltà a Portoferraio
Oggi, 29 Ottobre 2018, la Guardia Costiera di Portoferraio è intervenuta per soccorrere due uomini a bordo di una nave da diporto che si trovava alla deriva nella rada del porto.
L’emergenza è scattata intorno alle ore 11.00, a causa delle eccezionali condizioni meteo marine avverse che interessano da questa notte tutto l’Arcipelago toscano.
L’unità infatti, a seguito della rottura degli ormeggi, si è diretta in rada per cercare di trovare ridosso ed evitare ulteriori danni con l’ausilio degli ormeggiatori, guidati dal capo gruppo, e dei mezzi del locale Gruppo ormeggiatori e del pilota del porto, in quanto la stessa non era più in grado di governare con i propri mezzi.
Nonostante i numerosi tentativi per cercare di mettere l’unità in sicurezza, ultimo tra tutti quello di ridossarla in prossimità della M/N ETRUSCO che si trova nella rada del porto, scongiurando l’affondamento dell’unità , a causa di una falla che nel frattempo si era aperta nello scafo, con conseguenti possibili problemi per la sicurezza della navigazione per le unità in transito, la stessa si è infine incagliata, sospinta dai forti venti di Scirocco, presso la località denominata “ Grigolo”.
Intanto, la M/V CP 892 ha provveduto, anche grazie all’importante supporto fornito dalla M/N Etrusco, a mettere in salvo i due componenti l’equipaggio dell’unità.
Sono state avviate tutte le procedure amministrative previste dal Codice della navigazione e dalla normativa in materia di tutela ambientale volte alla rimozione del relitto.
Con l’occasione la Capitaneria di Porto rinnova a tutte le unità e i galleggianti nella rada, l’ordine di rinforzare gli ormeggi e di adottare tutte le precauzioni necessarie, ai sensi dell’articolo 69 del Regolamento per l’esecuzione del Codice della navigazione.