Alla Magna di Guasticce riconosciuta la neutralità carbonica
Guasticce (Collesalvetti, Livorno) 18 febbraio 2023
Magna Motrol, la divisione di Magna Mechatronics specializzata in sistemi di chiusura per autoveicoli con sede a Guasticce (Collesalvetti), che si occupa di sistemi di chiusura per autoveicoli, festeggia oggi la neutralità carbonica.. Ad annunciarlo è Confindustria Livorno Massa Carrara.
All’azienda di Guasticce, che conta circa 580 dipendenti, un indotto di ulteriori 150 addetti esterni e che dispone di un centro di ingegneria d’eccellenza è stata riconosciuta la neutralità carbonica di Motrol grazie a due componenti principali:
l’utilizzo di energia elettrica solo da fonti rinnovabili certificate e la compensazione delle emissioni dirette di C02, investendo in un progetto che mira ad abbattere C02 nella stessa quantità. La direzione di Magna Mechatronics inoltre ha assegnato a Motrol un prestigioso premio di Sustainability awardper l’impegno nell’ambito sociale-solidale e ambientale.
Come ulteriore passo nel cammino verso la sostenibilità, Motrol si prefigge l’obiettivo di ridurre drasticamente l’utilizzo della plastica: per questo ai dipendenti sono stati distribuite borracce in acciaio inossidabile da utilizzare per attingere da appositi distributori che verranno installati a breve.
Altro obiettivo del management è la focalizzazione sulla riduzione e potenziamento energetico, per cui nel corso dell’anno verrà realizzato il progetto di installazione dei pannelli solari sul tetto dello stabilimento e eseguita una serie di workshop atti all’ideazione e alla realizzazione dei progetti di riduzione energetica.