Alla scoperta delle stelle sulle Colline Livornesi. L’astrofisico Picchi spiegherà il cielo
Livorno – L’associazione Selvatica formata da biologi, guide ambientali, naturalisti e cittadini organizza per domenica 28 luglio 2019 una brevissima escursione riservata esclusivamente ai soci di Selvatica offerta dalle nostre guide ambientali e dal nostro socio astrofisico.
Vi ricordiamo per chi non fosse ancora socio che può provvedere da qui http://www.selvatica.eu/selvatica-socio/
Cammineremo pochissimo fino a raggiungere la cima di Poggetto Lungo, incastonata fra Poggio alle Fate e Monte Auto, luogo buio di notte e panoramico che ci permetterà di osservare il cielo senza troppi disturbi.
Dopo cena l’attività sarà incentrata sull’osservazione del cielo e delle costellazioni. Il nostro astrofisico, Paolo Picchi, socio di Selvatica e laureato in Astronomia ed Astrofisica presso l’Università di Pisa, ci spiegherà il cielo.
Verranno mostrate le principali costellazioni e stelle presenti nel nostro cielo estivo, con curiosità annesse alla mitologia e a come venivano concepite dai popoli antichi. Parallelamente, verrà fatta divulgazione scientifica in ambito astronomico.
I partecipanti potranno assalire di domande Paolo, su qualsiasi argomento legato all’universo venga loro in mente.
Dettagli.
Luogo e orario di ritrovo: ore 19.30 all’incrocio fra la SP8 (via di Popogna che porta al Gabbro) e la bretella della SP 5 che porta a Colognole.
Mezzo di trasporto: mezzi propri
Percorrenza totale: 1,5 Km
Dislivello in salita: circa 60 metri
Difficoltà: E facile
Prenotazione obbligatoria: compilare il modulo, evento per soli soci! http://www.selvatica.eu/domenica-28-luglio-per-i-soci-alla-scoperta-delle-stelle-sulle-colline-livornesi/
Costi escursione: OFFERTA LIBERA comprensivo del servizio di guida ambientale escursionista (ai sensi della L.R. 42/2000) e copertura assicurativa RCT.
Cena: al sacco
Rientro previsto: ore 22:30 circa
Abbigliamento consigliato:
Scarpe da Trekking, pantaloni lunghi, cappello per il sole, abbigliamento a strati (la sera magari sarò fresco). Attrezzatura necessaria: Torcia (obbligatoria, meglio se frontale), telo per stendersi a terra e cenare, repellente per insetti.