Aree pubbliche 16 Aprile 2024

Allarme siringhe nel parco accanto a scuola e asilo, “in 10 giorni non è cambiato niente”

"Tra le margherite sbocciano anche le siringhe"

Allarme siringhe nel parco accanto a scuola e asilo, "in 10 giorni non è cambiato niente"Livorno 16 aprile 2024 – Allarme siringhe nel parco accanto a scuola e asilo, “in 10 giorni non è cambiato niente”

“Tra le margherite sbocciano anche le siringhe”

Il Parco Masini, un parco accanto alle all’asilo Munari e alle scuole elementari Rodari in zona Salesiani a Livorno non ha pace.

Dove dovrebbe regnare l’allegria dei bambini che giocano liberamente, si nasconde una minaccia invisibile e pericolosa: siringhe abbandonate tra l’erba del parco

Una realtà allarmante che richiede interventi immediati e risolutivi da parte delle autorità competenti.

Il parco che sarebbe anche bello e attrezzato (ha infatti campo  per pallone, e pallacanestro, giochi per bambini e un tavolo da ping pong), è frequentatissimo dai bambini e dovrebbe essere uno spazio sicuro e accogliente  ma purtroppo non è così

Ciclicamente in quel parco vengono distrutti i giochi per i bambini, ci vanno a dormire le persone (o almeno ci andavano) che occupavano il casottino adibito a bagno pubblico. Se il casottino non era adibito a ricovero notturno, la mattina chi portava i bambini al parco trovava le siringhe nel bagno. Una volta chiuso il bagno, le siringhe sono spuntate nel prato. La situazione sembrava migliorata ma purtroppo non è così. Questo ciclo va avanti da almeno 13 anni e non è mai stato risolto da nessuna amministrazione comunale

Nella segnalazione giunta questa mattina alla redazione viene sottolineato il fatto che “sono 10 giorni che vengono ritrovate siringhe in vari punti al parco” (come si vede dalla foto nell’articolo)

Il lettore comunica che il problema  è stato segnalato al comune, alla pulizia municipale e all’Aamps ma purtroppo lamenta il fatto che “la situazione non è cambiata”.

Fino a quando nel parco non sarà installata una illuminazione adeguata e soprattutto non verrà risolto il problema ormai noto a tutti della recinzione che chiunque può scavalcarla con facilità ed accedere indisturbato all’interno; i bambini rischiano di giocare tra le siringhe abbandonate nell’erba e di bucarsi.

Non è accettabile che dei bambini rischino di prendersi malattie gravi a causa di siringhe nascoste tra l’erba in un parco pubblico. Quanto vale la salute di un bambino? Sicuramente vale di più dei soldi necessari a mettere in sicurezza il parco.

La salute e la sicurezza dei nostri bambini non possono essere messe in discussione

 

Fisar corso avvicinamento al vino
Inassociazione
kasita natale 2024