Cronaca 23 Settembre 2017

Alluvione: cercasi “fotografi motosi” salviamo l’archivio Dainelli. 18 anni di foto di Livorno e Livornesi

“Fotografi motosi cercasi”.

Cerchiamo con urgenza a Livorno fotografi e amanti della fotografia per salvare migliaia di negativi colpiti dall’alluvione.

L’archivio del famoso fotografo livornese ed artista Daniele Dainelli è stato duramente colpito dall’alluvione a Livorno ad Ardenza.

Molto materiale è andato perduto e una parte è stata salvata, ma è in condizioni critiche. È una lotta contro il tempo perché a causa di fango ed acidi si stanno perdendo e deteriorando migliaia di fotografie.

L’archivio raccoglie immagini di Livorno, di livornesi e reportage in tutto il mondo dagli anni 90 fino al 2008. Daniele Dainelli vive in Giappone ed è impossibilitato a venire.

Noi amici e le due figlie che dalle prime ore hanno cercato di mettere il salvo l’archivio, lo stiamo aiutando a pulire i negativi. Cerchiamo fotografi e amanti della fotografia che possano prendere in carico un raccoglitore o alcuni negativi.

Aiutarci a pulirli nella propria casa o qui in loco, seguendo le semplici indicazioni che ci hanno dato esperte di restauro fotografico. Ovvero lavare i negativi con acqua, asciugarli bene all’aria o con phon, metterli in nuovi raccoglitori che vi forniremo noi.

Il lavoro va fatto nelle prossime 48 ore.


Chi interessato a prendere un raccoglitore di negativi ed aiutare, ci contatti qui: Laura Lezza  Federica Dainelli Yasmine Dainelli

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento