Cronaca 6 Marzo 2018

Alluvione, contributi straordinari per i cittadini, al via le domande.

365 mila euro a sostegno delle famiglie alluvionate livornesi o con immobili danneggiati nel Comune di Livorno

Entro il 16 aprile, solo on line

Contributi straordinari per l’alluvione, via alle domande

365 mila euro a sostegno delle famiglie alluvionate livornesi o con immobili danneggiati nel Comune di Livorno

Livorno, 6  marzo 2018 – Si apre domani, martedì 6 marzo, la finestra temporale in cui i cittadini che hanno subito danni dall’alluvione e in possesso dei requisiti richiesti dal bando, possono presentare domanda di contributo straordinario.
Le richieste vanno inoltrate solo on line (Sportello del cittadino> Domande Contributo Alluvione) entro la data del 16 aprile.

Il bando mette a disposizione in totale 365 mila euro (somma dei 200 mila euro messi a disposizione nel bilancio 2018 e del saldo del conto corrente “Livorno nel cuore”) che andranno a sostegno delle famiglie livornesi, o comunque aventi un immobile nel Comune di Livorno che abbia subito danni durante l’alluvione.

Le risorse disponibili saranno distribuite in modo equo, in base a una serie di requisiti individuati da Amministrazione comunale, Commissione Affari Istituzionali e Tavolo di Coordinamento di cui fanno parte varie associazioni (Fondazione Livorno, Fondazione Caritas Livorno Onlus, Rotary Club Livorno, Rotary Club Livorno Mascagni, Lions Club Host, Lions Club Porto Mediceo, Reset, Bimbi Motosi, Soroptimist e Federazione Nazionale Brigate di Solidarietà Attiva).

criteri per accedere al bando, le modalità per fare domanda e tutte le informazioni del caso sono consultabili sul sito del Comune nella sezione Bandi e Gare>Avvisi>Avviso pubblico per la concessione di contributi straordinari da arogarsi a sostegno delle famiglie colpite dall’alluvione) .

Al contributo possono accedere soggetti privati che hanno presentato la scheda B di ricognizione danno entro il 16 ottobre 2017 scorso e con un valore ISEE riferito al 2018 fino a 50mila euro.

Si ricorda che per procedere è necessario avere le credenziali di accesso ai servizi on line del Comune di Livorno, che possono essere ritirate ai seguenti sportelli: URP ( presso la sede del Comune di Livorno Piano terreno Palazzo Vecchio), Sportello al cittadino Area nord – Piazza Saragat 1(ex circoscrizione 1), Settore Servizi Sociali (Via Mondolfi 173- Pascoli), Settore Scuola Via delle Acciughe 5 secondo piano), in orari lunedì e venerdì 9 – 13 / martedì e giovedì ore 15,30 – 17.30; le credenziali possono richieste tramite anche tramite pec personale all’indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it, secondo la procedura indicata nell’apposito form sullo sportello del cittadino (http://www.comune.livorno.it/pec).
I cittadini che dovessero incontrare difficoltà nella compilazione delle domande potranno rivolgersi a uno dei Punti di Accesso Assistito ai Servizi messi a disposizione: all’URP ( presso la sede del Comune di Livorno Piano terreno – Palazzo Vecchio), allo Sportello al cittadino Area nord – Piazza Saragat 1 (ex circoscrizione 1) e al Settore Servizi Sociali (Via Mondolfi 173- Pascoli).

Si ricorda che è ancora possibile dare il proprio contributo alle famiglie colpite dall’alluvione con una donazione sul conto “Livorno nel cuore”, permettendo così di allungare l’elenco di coloro che beneficeranno dei contributi straordinari previsti dal bando in pubblicazione. Il conto è intestato “Comune Livorno – Fondo solidarietà alluvione Livorno” e attivo presso la Tesoreria comunale, Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. con IBAN – IT 02 X 01030 13900 000006800927.