Alluvione: fiaccolata di commemorazione per il primo anniversario
Domenica alle 21 ritrovo a Barriera Margherita per partecipare alla fiaccolata di commemorazione dell’alluvione che ha colpito Livorno, un anno fa.
Nogarin: “Sarà un momento di ricordo e riflessione. In questi dodici mesi il bisogno di andare avanti ci ha obbligato alla gestione di quanto questo evento calamitoso ci aveva lasciato, lasciando ben poco tempo al ricordo e all’elaborazione di quello che, con estremo rispetto per ciascuna storia individuale e in particolare per quelle di chi ha sofferto la perdita di persone care, sento come un grande trauma cittadino.
Nel passato Livorno ha già vissuto dei traumi, penso ad esempio alla strage del Moby Prince, e si è rifugiata a volte nella scorciatoia della rimozione. Abbiamo probabilmente dentro di noi il naturale istinto al vivere il presente, al rialzarci dopo un colpo subito e non guardare indietro.
E questa è una caratteristica di Livorno, di tutti noi, che ha – come ogni caratteristica – dei pro e dei contro.
Forse è giunto il momento di saper creare le condizioni per guardare indietro e prendere lì la forza per puntare al domani.
Lo faremo il 9 settembre e sono fiducioso del fatto che da lì torneremo con un’energia rinnovata a lavorare nei tavoli dove stiamo intervenendo da tempo per dimostrare, nei fatti, che Livorno ha un grande cuore e vuole avere tutte le caratteristiche necessarie per garantire ai suoi cittadini la sicurezza e tranquillità che meritano, anche di fronte a quelle calamità naturali che, secondo la comunità scientifica, dobbiamo imparare a considerare più probabili di quanto facevamo fino allo scorso anno”.