Cronaca 11 Settembre 2017

Alluvione, Le reazioni e le voci dei partiti

Queste le reazioni, i commenti e le dichiarazioni dei vari partiti politici sull’alluvione di ieri.

 

La Federazione livornese del Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea fa le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime della tragica alluvione di ieri notte, ed è vicina a tutti coloro che hanno subito le conseguenze del catastrofico evento. Oggi per noi è un giorno di lutto e silenzio, poi verrà il tempo delle valutazioni politiche e della ricerca delle responsabilità“.

La Federazione Livornese del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

 


Sinistra Italiana Livorno piange le vittime dell’alluvione che ha colpito la nostra città in modo così violento ed improvviso e siamo vicini alle famiglie che hanno subito danni per questa calamità naturale.

Le allerte meteo non mettono sempre al riparo la vita, servono la cura e la costanza nel proteggere il territorio dove viviamo e alcune scelte sbagliate urbanistiche del passato non possono condizionare così pesantemente la vita dei cittadini della nostra città.

Sinistra Italiana si associa alla richiesta di intervento per l’emergenza in stato di calamità da parte del Sindaco Filippo Nogarin affinché procedure d’urgenza possano riparare fin da subito almeno ciò che di materiale ci aiuterà a ricostruire una vita apparentemente normale“.

 

Circolo Territoriale SI Livorno Collesalvetti – Sinistra Italiana – Federazione di Livorno

 


Il Movimento Giovani Toscani esprime profondo dolore per gli odierni tragici eventi e vicinanza ai familiari delle vittime delle calamità.

È un vero dramma quello che ha colpito la città e in questo momento vale la pena di stringersi intorno a tutti i livornesi con rispetto e con l’invito alle autorità a far fronte nei modi migliori all’allerta meteo ancora in essere, chiedendo anche la protezione della Vergine di Montenero.

Il principio di giustizia esigerà poi che sia fatta chiarezza sulle eventuali responsabilità, sia per quanto riguarda la messa in sicurezza delle opere che hanno ceduto, sia per quanto attinente la gestione cittadina dell’allerta e della prevenzione. Per questo abbiamo già coinvolto il Capogruppo della Lega Nord in Regione Toscana Manuel Vescovi al fine di utilizzare tutti gli strumenti possibili per verificare eventuali responsabilità”.

Lorenzo Gasperini – Coordinatore Provinciale – Livorno

 


La nota che segue è arrivata in redazione il 9 settembre

La nostra estate si avvia verso la conclusione e non mancheranno i rovesci meteo, dopo mesi di siccità attesi, per domenica 10 settembre, 50mm di pioggia !

La Protezione Civile ha diramato un comunicato di “Allerta Arancione”, previsti fenomeni più intensi del normale, pericolosi per cose e Persone, cosi riporta la tabella delle “Allerte Meteo Regione Toscana” consultabile sul sito,http://www.regione.toscana.it/allertameteo/il-sistema-di-allertamento.

Già dopo 20 minuti di pioggia battente, nella giornata odierna, le strade si sono nuovamente allagate.

Non è bastato avere la Città sommersa e paralizzata ad inizio estate, sarebbe adesso adeguato sapere che tipo di manutenzioni ha attuato l’amministrazione, M5S“.

 

                                                        Carnelosso Simone Andrea, Coordinatore Forza Italia Giovani Livorno 


«Ci stringiamo attorno alla città di Livorno, sconvolta a partire da questa notte da eventi meteo che hanno portato al decesso accertato, finora, di cinque persone mentre ancora tre sono i dispersi».
«Questo è il momento del lutto. Subito dopo, però, dovrà arrivare quello di un severo accertamento circa eventuali responsabilità per una circostanza che era stata segnalata con adeguata allerta. Vigileremo affinché si chiarisca ogni contorno di questa tragedia sia in Consiglio regionale che comunale che a ogni livello politico e istituzionale».
Così il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale e Coordinatore regionale toscano di Forza Italia Stefano Mugnai, il responsabile regionale Enti locali di Forza Italia Paolo Barabino, il Coordinatore provinciale di Fi a Livorno Maristella Bottino e il Capogruppo di Fi al Comune di Livorno Elisa Amato in merito ai drammatici esiti del maltempo a Livorno.

 


Il Partito Comunista Italiano in queste drammatiche ore che la città sta vivendo esprime la propria vicinanza e solidarietà ai famigliari delle vittime e a chi si trova ad affrontare l’emergenza .
Nei prossimi giorni ci sarà tempo per poter capire il come ed i perché oggi la polemica politica deve lasciar spazio al fare ed al cordoglio sapendo che in questa città vi sono capacità e forza per rialzare la testa”
———–
CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento