Alluvione: sacchi di sabbia cosa farci?
Dopo l’alluvione del 10 settembre scorso che ha colpito la nostra città di Livorno, sono stati distribuiti alla popolazione, in vari punti di raccolta i sacchi di sabbia dalla protezione civile.
Ad oggi, come si può anche vedere dalle foto, questi sacchi sono sempre presenti in alcune vie. Alcuni ancora accatastati di fronte a cancelli e portoni, altri abbandonati agli angoli delle strade ed alcuni abbandonati rotti sui marciapiedi.
Chi ha questi sacchi cosa ci deve fare? Dopo aver sentito la Protezione Civile, possiamo dire ai nostri lettori che ci hanno domandato “cosa dobbiamo farci?”, possiamo rispondere che hanno le seguenti opzioni:
- I sacchi possono essere tenuti per un utilizzo futuro, quindi chi ha spazio, può conservarli in garage o spazi condominiali
- Isacchi per chi non ha spazio per tenerli o non li vuole, può regalargli a qualche associazione oppure telefonare al numero 0586 824441/2/3/4 e fissare un appuntamento per riconsegnarli.
Nessun ritiro a domicilio sarà effettuato dalla protezione civile e in nessun caso la sabbia dei sacchi deve essere dispersa nell’ambiente, neppure negli arenili. La sabbia infatti potrebbe essere contaminata da agenti trattenuti con l’acqua assorbita e quindi inquinante per l’ambiente.