Comune di Livorno 22 Settembre 2017

Alluvione: ZTL e ZSC gratuiti a chi ha dovuto lasciare casa

Dopo alluvione: interventi a favore della popolazione colpita

 

Permessi temporanei ZTL e ZSC gratuiti a chi ha dovuto lasciare casa

 

Gli interessati possono richiederli consegnando la documentazione tramite posta elettronica oppure a mano all’ufficio Permessi

 

 

Livorno, 22 settembre 2017 – Nell’ambito delle iniziative messe in atto o allo studio dell’Amministrazione Comunale a favore di chi ha subito danni in occasione della tragica alluvione del 10 settembre (anche tramite azioni tese a limitare, escludere o agevolare gli adempimenti e il carico tributario ed eventualmente sanzionatorio), è stata oggi approvata (con determina n. 7623 del 22/09/2017) una misura per agevolare i cittadini che hanno dovuto lasciare la propria abitazione e si trovanomomentaneamente alloggiati in zone della città dove vige la ZTL o la ZSC.

 

A questi cittadini è infatti data la possibilità di ottenere gratuitamente un pass temporaneo (il pass che normalmente viene concesso al costo di 30 euro e con validità massima di 3 mesi a chi si trova temporaneamente domiciliato in zone a traffico limitato o a sosta controllata).

 

Gli interessati potranno richiedere il pass temporaneo gratuito entro due mesi a partire da oggi.

 

Il pass avrà la validità massima di 3 mesi a partire dalla data di rilascio.

 

Per quanto riguarda le modalità di rilascio del pass gratuito, non essendo tecnicamente possibile un immediato aggiornamento del portale informatico normalmente utilizzato per il rilascio dei permessi (Sportello del Cittadino), gli interessati potranno inviare una richiesta tramite posta elettronicaall’indirizzo permessi@comune.livorno.it

 

Nella mail, oltre a fornire generalità e recapiti, si dovrà specificare in quale dei tre centri abilitati si vuole ritirare il permesso (URP al piano terra del Palazzo Comunale, Centro servizi al cittadino Area Nord in piazza Saragat 1, oppure Centro servizi Area Sud, in via Machiavelli 21).

Alla mail dovranno essere allegati la scansione del documento di identità del richiedente e la scansione del modulo di domanda/autocertificazione correttamente compilato (scaricabile dawww.comune.livorno.it > Come fare per > Permessi ZTL-ZSC > Domanda pass danni alluvione

 

In alternativa, è possibile consegnare la documentazione a mano all’ufficio Permessi del Comune di Livorno, al piano terzo del Palazzo dell’Anagrafe, aperto il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 13, e il martedì e giovedì pomeriggio solo su appuntamento, prenotabile tramite URP (tel. 0586 820204).