Amarsi un po’, La7 porta l’apnea labronica in tv
Livorno 23 aprile 2024 – Amarsi un po’, La7 porta l’apnea labronica in tv
Successo di telespettatori per il passaggio televisivo che avevamo annunciato precedentemente su La7, nel programma “Amarsi un po’ – istruzioni per l’uso” condotto da Filippo Magnini e Samanta Togni.
Potete trovare la puntata al seguente link (la parte su di noi inizia a 30:11, ovvero a -6:40 dalla fine):
https://www.la7.it/amarsi-un-po/rivedila7/amarsi-un-po-istruzioni-per-luso-21-04-2024-538503
La trasmissione tv di La7 ha parlato di apnea a Livorno e della scuola, Deep Instinct Freediving. Sono state inoltre state trasmesse delle belle immagini di Livorno (Romito, Vaschette, Torre di Calafuria).
Oltre a far vedere Livorno e a presentare l’apnea come uno sport ricreativo e di aggregazione, che favorisce il contatto tra le persone e con la natura; Francesco Corucci (fondatore Deep Instinct) ha provato a raccontare anche un’apnea più profonda, che promuove l’ascolto, l’equilibrio fisico e mentale, e che offre un percorso di crescita personale ed un potenziale trasformativo notevole.
“Il racconto si è articolato anche attraverso la mia esperienza di vita personale, che mi ha visto, alla soglia dei 30 anni, sperimentare una crisi molto profonda ed una successiva rinascita, proprio grazie a ciò che questa disciplina mi ha insegnato”. Racconta Francesco Corucci che prosegue:
“Il tutto si è concretizzato con un cambio di direzione importante, con l’abbandono della mia carriera nell’industria e nell’università (sono ingegnere informatico ed ex ricercatore universitario nel campo della bio-robotica presso la Scuola Superiore Sant’Anna, con esperienze lavorative negli Stati Uniti), e con la decisione nel 2022 di dedicarmi interamente all’insegnamento di questo sport.
“Ci sarebbe moltissimo altro da dire e da raccontare, sia a livello personale, sia sulla nostra realtà, che ha portato a Livorno un’apnea di respiro internazionale.
Da quattro anni infatti lavoriamo ai massimi livelli, partecipando ogni anno alle competizioni più importanti al mondo. Inoltre, abbiamo messo in piedi un gruppo che si distingue e viene apprezzato a livello non solo italiano ma anche internazionale”.
Amarsi un po’, La7 porta l’apnea labronica in tv