Anche Antignano festeggia il 25 aprile
Livorno 22 aprile 2024 – Anche Antignano festeggia il 25 aprile
Canti, letture e l’immancabile momento conviviale finale è il programma che l’Associazione Vivi Antignano ha organizzato per “vivere” consapevolmente la ricorrenza del 25 aprile.
Un’occasione di riflessione e di festa per tenere viva la memoria, ma anche per affermare e sostenere i valori della pace e della democrazia che i nostri padri hanno così duramente conquistato, così preziosamente raccolto nella Costituzione.
Anche nel nostro quartiere, anche con iniziative semplici è doveroso sottolineare quanto il sacrifico fatto allora ci riguardi sempre e ci impegni ancora a costruire una comunità dove siano quotidianamente declinati questi valori.
La festa si svolgerà in piazza Ero Gelli, una piazza particolare di Antignano, dove si raccoglie la memoria degli altissimi prezzi che giovani vite hanno pagato per i conflitti che via via si sono susseguiti nella storia del nostro paese. Un luogo bellissimo che l’Associazione si è impegnata a valorizzare e curare come bene comune .
Molto significativo il menù del pranzo, che prevede un piatto diventato simbolo della Festa: la pastasciutta antifascista. Una pastasciutta che i fratelli Cervi distribuirono e offrirono a tutta la popolazione di Campegine, il paese nel quale vivevano , quando il 25 luglio 1943 si venne a sapere che Mussolini era stato destituito e la dittatura fascista dopo 21 anni, sembrava finita. Così dice Alcide Cervi a suo figlio Aldo che propone di offrire una pastasciutta a tutto il paese: “Bene, almeno la mangia Prendiamo il formaggio dalla latteria. La farina l’avevamo in casa ,altri contadini l’hanno pur data e sembrava che dicesse mangiami, ora che il fascismo e la tristizia erano andati a ramengo
Anche Antignano festeggia il 25 aprile