Ambiente 19 Agosto 2023

Anpana Livorno: dal gabbiano “preso all’amo” ad animali ritrovati, una settimana di soccorsi e salvataggi

Anpana Livorno: dal gabbiano "preso all'amo" ad animali ritrovati, una settimana di soccorsi e salvataggiLivorno 19 agosto 2023 – Anpana Livorno: una settimana di soccorsi e salvataggi animali, tra gli animali salvati anche un gabbiano “preso all’amo”

La sezione di Livorno dell’Anpana ODV, l’associazione nazionale per la protezione degli animali e della natura, ha svolto una settimana intensa di interventi a favore degli animali in difficoltà. Tra conigli, uccelli e gabbiani, i volontari dell’Anpana hanno dimostrato ancora una volta il loro impegno e la loro dedizione verso il mondo animale.

Il primo intervento è avvenuto martedì 17 agosto, quando i volontari sono intervenuti per soccorrere un coniglio ariete trovato a villa Regina. Si spera che non si tratti di un abbandono, ma di uno smarrimento. Chi lo avesse perso può contattare il numero 3351343364. (vedi foto)

Sempre martedì, i volontari sono stati chiamati per liberare un uccellino rimasto imprigionato in una vetrata a Shangai. Dopo un lungo intervento, il volatile è stato catturato e rilasciato, senza aver riportato lesioni. (vedi video)

 

La sera dello stesso giorno, i volontari hanno finalmente riuscito a soccorrere un giovane gabbiano che aveva una correntina legata intorno alle zampe. Il gabbiano riusciva comunque a volare e tutte le volte che i volontari arrivavano era sempre andato via. Grazie anche all’aiuto dei bagnanti dei Bagni Fiume, il gabbiano è stato liberato dalla correntina e curato.

Giovedì 19 agosto, i volontari sono intervenuti per salvare un altro gabbiano ferito da un’esca artificiale in zona Baracchina Azzurra. Il gabbiano è stato portato al centro di recupero, dove riceverà le cure necessarie.

Infine, sempre giovedì, i volontari hanno soccorso un pappagallo Calospita bianca in zona Salviano. Si tratta probabilmente di un animale domestico smarrito. Chi lo avesse perso può chiamare il numero 3351343364. (vedi foto)

Questi sono solo alcuni degli interventi che l’Anpana Livorno svolge quotidianamente per aiutare gli animali in difficoltà.  L’Anpana si occupa di proteggere gli animali selvatici e domestici, di gestire il canile comunale e il centro fauna selvatica, di promuovere l’educazione ambientale nelle scuole e di sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto della natura.

Per sostenere l’Anpana Livorno, è possibile diventare soci o volontari, adottare un cane o un gatto dal canile, fare una donazione o acquistare i prodotti dell’associazione. Per maggiori informazioni, si può visitare il sito web dell’Anpana Livorno o seguire la pagina Facebook.

L’Anpana Livorno ringrazia tutti coloro che collaborano con l’associazione e che contribuiscono a salvare la vita degli animali. Come dice il motto dell’Anpana: “Chi salva un animale salva il mondo intero”.

Le foto ed i video di Anpana

Gli animali ritrovati

Gli animali salvati

Il video dell’uccellino intrappolato nella vetrata

Inassociazione
kasita natale 2024