Apertura cassonetti, Salvetti: “Nessuna discriminazione, previsti anche nuovi correttivi”
Livorno 17 novembre 2019 – Il sindaco Luca Salvetti sulla raccolta differenziata ed il porta a porta: “Stiamo rispettando quanto abbiamo detto in campagna elettorale, ovvero che il sistema Livornese è diverso da quartiere a quartiere e per ogni quartiere interverremo per migliorare la situazione dei cittadini.
Abbiamo intanto affrontato il problema del centro dove vi sono i cassonetti con la tessera. In quella zona alcune persone che avevano finito il credito per aprire i cassonetti mollavano la spazzatura per strada oppure aprivano il cassonetto che in quel giorno gli era consentito aprire e magari al posto della carta ci gettavano l’umido contaminando anche la carta. Da qui la decisione di aprire i cassonetti al conferimento quotidiano, proprio per evitare la contaminazione di altri rifiuti o il loro abbandono per strada”.
“Negli altri quartieri faremo altre cose, alla Leccia c’è il problema del vetro, abbiamo pensato di metterci delle campane, in Venezia viene chiesta un’isola ecologica per poter conferire al di là dei mastelli in orari diversi ed interverremo anche lì.”
Continua il sindaco Luca Salvetti “Noi non facciamo discriminazioni tra uno e l’altro, perchè discriminazioni c’erano se permettevo a qualcuno che aveva il cassonetto di aprirlo ad altri che hanno il cassonetto di non aprirlo; quella sarebbe stata discriminazione, non intervenire dove ci sono i cassonetti rispetto ad un posto dove non ci sono”.